Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 maggio 2001
Domanda 25 maggio 2001
Spett.le Aduc
ringrazio per aver dato risposta alla mia richiesta del 22/05, c'e’ qualcosa altro che vorrei chiederVi, considerato che i funzionari della New Travel aspettano una mia risposta circa le modalita’ di pagamento e considerato che io ho gia’ inviato loro una raccomandata con oggetto annullamento contratto in cui spiegavo che i loro funzionari avevano illustrato un programma diverso, come devo io comportarmi?
Ho letto che altre persone sono state truffate dalla New Travel e che intendono avviare un'azione penale nei confronti della stessa, puo’ gentilmente mettermi in contatto con loro?
Posso io alla luce dei fatti evitare di pagarli (ho gia’ ritirato la pratica di finanziamento) e intimarli di non riscuotere l'assegno di £2.000.000 postdatato al 15/09 c.a.?
A cosa vado incontro rifiutando di pagare? La consegna di un assegno postdatato puo’ essere considerato un acconto anche se i soggetti non lo hanno incassato?
Loro possono obbligarmi legalmente a pagare anche se io ho espresso la volonta’ di recedere.La raccomandata che ho inviato esprimeva in parole piu’ semplici il concetto della Vostra lettera tipo anche se non faceva menzione agli articoli di legge.
Devo inviargli un'altra lettera di recesso considerato che loro mi hanno risposto che per loro il contratto e’ valido e mi hanno intimato di comunicargli entro dieci giorni le modalita’ di pagamento?
Certi della Vostra collaborazione Vi invio distinti saluti.
P.S. Vi raccomando di inoltrare la mia email agli altri truffati soprattutto al signore che avete dato risposta il 13/04 considerato che ha sottoscritto il contratto nel mio stesso giorno.
Vi prometto che quanto prima Vi mandero’ un contributo
La penale da pagare viene decisa in base a cosa? Voi mi scrivete una percentuale compresa tra il 20 ed il 30% e giusta?

Risposta ADUC
Noi consigliamo quanto gia' detto: di presentare denuncia contro gli agenti e poi di contestare la validita' del contratto, specificando che lo si ritiene viziato nel requisito essenziale della volonta' (a meno che non si receda entro 10gg. dalla stipula, nel qual caso il contratto e' risolto e si devono solo le poche -ma previste- spese accessorie, senza pero' alcuna preoccupazione in piu'): per il resto, attendere che siano loro a far causa, se non ritengono di essere convinti.
Ovviamente, riteniamo che questa sia la soluzione migliore e non ne suggeriamo altre, ma se manca la denuncia nei confronti degli agenti, pur se ignoti, la questione cambia e la contestazione e' meno convincente.
Puo’ diffidarli dal riscuotere l'assegno (che non poteva emettere): loro probabilmente la ignoreranno. Non sara' facile ottenere il rimborso.
Nel caso invece in cui non si e' in condizione -o non ci si sente- di presentare denuncia (anche solamente contro gli ignoti agenti) o di far causa (e senza denuncia e' un po' incerto), l'unico modo per recedere e' il pagamento della penale, in quanto il contratto -se non si dimostra il contrario- risulta legittimo.
Il 30% e' generalmente una penale ammissibile, sul massimo pero' consentito: sono le sentenze dei giudici a dare questa direttiva.
Ottenere di pagare un 20% vuol dire invece corrispondere una somma equa.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →