Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

18 maggio 2001
Domanda 18 maggio 2001
Salve,
avrei alcune domande da porVi in merito alla stipula ed al recesso di una polizza rc auto: - comprando una nuova autovettura sono obbligato ad assicurarla presso la vecchia compagnia assicuratrice (il contratto stipulato per l'auto attualmente in mio possesso scade a dicembre 2001, la rata il prossimo giugno) o posso richiedere l'attestato di rischio e quindi assicurarmi dove voglio?
La seconda rata del premio assicurativo deve essere uguale alla prima o la compagnia assicuratrice puo' aumentarla?
in caso affermativo sono obbligato ad accettare o posso chiedere la rescissione del contratto?
RingraziandoVi anticipatamente porgo distinti saluti.

Risposta ADUC
Prima occorre effettuare la voltura del contratto dalla vecchia macchina alla nuova, poi risolvera' il contratto, entro i termini e le modalita' stabiliti dal contratto originario (e comunque tramite raccomandata A/R). Potra' cosi' richiedere l'attestato di rischio e cambiare assicurazione, non prima.
Nell'ambito di un contratto non e' possibile la variazione arbitraria delle rate. Ci puo' essere un metodo di calcolo e suddivisione particolare, che deve essere specificato nel contratto stesso, ma che deve essere prefissato fin dall'inizio.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →