Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 maggio 2001
Domanda 13 maggio 2001
Gentile Redazione avrei la necessita' di conoscere come tutelare la mia pace e tranquillita' notturna. Mi spiego: la mia abitazione e' antistante un bar (classico bar centrale di paese frequentato da anziani) che sistematicamente OGNI SERA offre urla, schiamazzi, essendo ormai una regola da parte degli avventori intrattenersi all'esterno conversando (urlando!! siamo in campagna) sino alle 02 di notte.
Cosa posso fare, come mi posso comportare per tutelare anche i miei diritti di normale cittadina che lavora!! (e che deve riposare come tutti gli esseri umani!!).
Grazie anticipatamente per quanto potrete indicarmi!!!

Risposta ADUC
Oltre a presentare le solite denunce per schiamazzi, chiamando i carabinieri, puo' anche inviare una raccomandata A/R di diffida al bar, rivolgendosi poi al giudice di pace per dirimere la controversia: procurandosi nel frattempo delle testimonianze nonche' anche dei rilievi dei decibel, facendoli fare allo speciale nucleo dei vigili urbani.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →