Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 maggio 2001
Domanda 7 maggio 2001
Beretta Caldaie.
In data 29 marzo Vi ho inviato un fax per ribadirVi per l'ennesima volta che il funzionamento della Vostra caldaia Sylber (Wassergas) non era stato a mio avviso mai soddisfacente. E infatti, per ovviare agli inconvenienti che il Vostro apparato mi ha causato, mi e' stato da Voi montato, a Vostre spese, un "kit"che ha indubbiamente migliorato le prestazioni della Vostra caldaia.
Precedentemente, il 27 dicembre alle ore 12,39 Vi avevo spedito un fax per segnalarVi l'ennesimo inconveniente. Mi e' stato assicurato dal Vostro Sig.*** che sarei stato contattato dall'Assistenza per fissare un appuntamento. Di fatto, la Vostra Assistenza non ha ritenuto (ergo:si e' rifiutata di) intervenire. Cio' - a mio avviso- e' indicativo della Vostra serieta' e del Vostro interesse a che i Clienti siano sempre soddisfatti dei Vostri prodotti.
Comunque, da un successivo scambio di e-mail, Lei Signor *** si e' dichiarato NON DISPONIBILE a far intervenire l'Assistenza tecnica per l'inconveniente da me segnalato.
E' ovvio che, stante il Vostro rifiuto, Vi considero decaduti dal beneficio del termine per quanto riguarda la garanzia; infatti, l'inconveniente e' stato da me segnalato entro i termini di legge della garanzia e il Vostro rifiuto di intervento comporta che perqualunque difetto dovesse verificarsi nel prosieguo del tempo,
considerero' ancora pienamente valida la garanzia.
In secondo luogo segnalo alle Associazioni dei Consumatori che mi leggono per conoscenza, il Vostro comportamento (e segnatamente quello del Sig.***) come esempio di trascuratezza e totale menefreghismo verso le legittime aspettative dei propri Clienti/Consumatori.
Infine, desidererei che Lei, Sig.*** mi desse un'articolataq risposta alle seguenti domande.
- qual e' la filosofia aziendale della Beretta Caldaie per quanto riguarda i rapporti con i Clienti/Consumatori?
- la Beretta Caldaie ha davvero a cuore la completa soddisfazione delle loro aspettative?
- in quale modo la Beretta Caldaie intende comportarsi per riconquistare la fiducia gravemente compromessa di un Suo cliente?
In attesa di una sollecita, dettagliata ed esaustiva risposta alla presente, porgo distinti saluti.
" In merito ai Suoi fax inviati alla Wassergas di Vaprio d'Adda, Le rispondiamo noi dell'Assistenza Tecnica, in quanto e' compito nostro.
Dopo aver verificato la situazione dell'installazione del Suo scaldabagno Unyc 17 ie B col Centro Assistenza Autorizzato Sylber nella persona di Bruschi Francesco, siamo giunti alla conclusione che il problema e' dovuto ad una pressione insufficiente di rete.
Il problema non puo' essere imputabile all'apparecchio, perche' avendo il circuito idraulico aperto, a differenza della caldaia, la pressione di uscita e' proporzionale a quella in ingresso.
Cordiali saluti. "

Risposta ADUC
Contesti in dettaglio quanto avvenuto tramite raccomandata A/R, ingiungendo anche i provvedere -entro un termine di giorni- alla risoluzione del problema, avvisando che in difetto fara' causa per danni.
Altrimenti, con Fax ed E-mail non ha in mano nessun documento ufficiale e valido.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →