Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

5 maggio 2001
Domanda 5 maggio 2001
Ho stipulato con un'agenzia immobiliare un contratto per l'affitto di un appartamento, per trascorrere le vacanze estive con la mia famiglia.
Ho versato un acconto a titolo di caparra pari al 20%, dopodiche’, purtroppo, ho firmato il contratto, ma dopo averlo letto in modo piuttosto approssimativo, e mi sono accorto solo in un secondo tempo di una clausola che dice testualmente "Il locatario con la sottoscrizione della presente si impegna al pagamento dell'intero importo stabilito, anche nel caso in cui, per qualsiasi motivo, anche fortuito, non prenda in consegna l'alloggio".
Vi chiedo se questa clausola e’ valida a tutti gli effetti, grazie Saluti.

Risposta ADUC
La clausola non e' illegittima: vuol solo dire che il proprietario dell'alloggio non si accontenta del pagamento della penale ma pretende l'adempimento: e questo, sicuramente, lo puo' fare (essendo nel diritto delle parti pretendere l'adempimento).
Tuttavia, nulla toglie che, se fosse necessario, ci si rivolga ad un giudice per la risoluzione del contratto, adducendo giustificati motivi ed ottenendone forse la liberazione dietro pagamento della sola penale (max 30% ca).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →