Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

4 maggio 2001
Domanda 4 maggio 2001
Spettabile ADUC,
sono intestatario di 2 polizze assicurative RC-Auto con la stessa compagnia e mi vengono applicate 2 classi di merito differenti; a fronte di una mia richiesta di applicare la classe di merito piu’ bassa ad entrambe le polizze, mi e’ stato risposto che la compagnia in questione non applica questo tipo di facilitazione.
Mi ricordo di aver letto sulla stampa nazionale che esiste un decreto governativo che impone alle compagnie assicurative di applicare la tariffa piu’ bassa, quindi la classe di merito piu’ favorevole all'assicurato, nel caso di piu’ polizze intestate alla stessa persona, quantanche sia assicurato con compagnie differenti (non e’ il mio caso).
Ringraziandovi anticipatamente per la cortese risposta, vi porgo i miei piu’ distinti saluti.

Risposta ADUC
Non c'e' nessun decreto, ma una concessione (neppure un suggerimento) da parte dell'Isvap ad operare in questo modo. Pertanto, puo' segnalare il comportamento all'Isvap -V. del Quirinale 21, 00187 Rm- ma senza sperare eccessivamente nella riuscita di un eventuale intervento.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →