Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

8 aprile 2001
Domanda 8 aprile 2001
gentile ADUC vi scrivo perche' ho velocemente bisogno di consigli riguardo un fatto a me accaduto.
ho acquistato un'autoveicolo circa 3 anni fa e mi sono subito accorto che aveva un difetto. Sono andato piu' volte dal rivenditore in officina per cercare di rimediare a questo difetto di fabbricazione ma non solo non sono mai riusciti ad aggiustare il mio autoveicolo ma non sono neanche riusciti a capire di che cosa si trattava.
Mi hanno cambiato piu' volte svariati pezzi ed il risultato e' stato che il veicolo andava bene per due settimane e poi ricominciava a funzionare male; e piu' il tempo passa, e piu' l'auto funziona male e compaioni nuovi difetti.
Ora sta' per scadere la garanzia ed io vorrei sapere se sono tutelato il qualche modo dalla legge e se posso essere risarcito per questo danno da me subito (sia in termine di tempo e di danaro perso per recarmi all'autofficina per cercare di ovviare al difetto, sia perche' quando ho acquistato l'auto naturalmente il mio denaro non aveva nessun difetto).
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto una vostra risposta al piu presto possibile.

Risposta ADUC
Indispensabile passo e' far fare una perizia ad un tecnico del settore, con lo scopo di evidenziare gli effettivi vizi del mezzo.
Appurata la natura dei difetti, sara' possibile fare contestazioni precise e si sapra' anche cosa sia piu' opportuno chiedere: riparazione (con sostituzione definitiva di parti specifiche), sostituzione (sicuramente difficile) od il rimborso del minor valore attuale dell'auto -del difetto definitivo riscontrato- (tenendo presente che questa richiesta puo' essere aggiuntiva alle due precedenti).
La contestazione dovra' avvenire tramite raccomandata A/R, evidenziando il vizio, dettando un termine di 15 giorni entro cui eseguire l'intervento deciso e definitivo, avvisando che in difetto fara' causa per danni, considerandoli inadempienti.
Su tali basi, avendo una perizia che fotografi la situazione e dimostri il vizio, potra' anche agire con calma oltre i termini -solo, pero', per i vizi presentatisi nel periodo e rilevati in perizia, non per i nuovi.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →