Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

5 dicembre 2007
Domanda 5 dicembre 2007
Salve, vi scrivo per sottoporvi il mio problema. Ho acquistato un notebook un paio di settimane fa presso un negozio on-line (www.epto.it). Mi e' stato recapitato Venerdi' 16 Novembre, la stessa sera apro il prodotto facendo molta attenzione a non rovinare nulla dell'imballo, degli accessori o delle confezioni software all'interno della scatola. Lo accendo e, prima di avviare il sistema operativo o di accettare qualsiasi licenza Windows, mi accorgo che c'e' un pixel bruciato. Contatto la Acer, che mi dice che se non ci sono almeno 4 pixel difettosi il prodotto e' da ritenersi perfettamente funzionante e senza anomalie. Non volendo quindi il prodotto decido di avvalermi del diritto di recesso previsto dal D. Lgs 206/2005, quindi dopo 10 minuti dall'apertura del prodotto reimballo il tutto e la settimana dopo contatto la Epto per la restituzione. Mando loro una raccomandata con ricevuta di ritorno per la richiesta di recesso, mi danno l'ok e quindi, entro i 10 giorni previsti dal decreto spedisco loro il prodotto che arriva nei tempi prestabiliti presso la loro ditta. Mi arriva una mail l'altro giorno che vi riporto: Gentile Cliente, con la presente le comunichiamo che il prodotto da lei reso e' stato regolarmente consegnato presso i nostri magazzini con imballo esterno, da lei impiegato per il trasporto, integro. Tutti i prodotti resi vengono aperti in presenza di tre testimoni che verificano e certificano le eventuali anomalie. Purtroppo sono state riscontrate le seguenti anomalie:
1. la confezione esterna danneggiata: sigillo di qualita' rotto (D. Lgs 206/2005 Art. 67 comma 2).
2. scatola interna danneggiata: sigillo di qualita' rotto (D. Lgs 206/2005 Art. 67 comma 2).
3. prodotto usato.
4. il prodotto contiene software tutelato dal diritto d'autore (D. Lgs 206/2005 Art. 5 comma 2-d).
Non potendo rivendere il prodotto come nuovo, a causa dei danni causati come dalle anomalie sopra descritte, ed in via del tutto eccezionale nonostante il prodotto contenga software tutelato dal diritto d'autore, le comunichiamo che, potremmo accettare il recesso con una diminuzione di prezzo del prodotto reso, pari a Euro 193,49 oppure il recesso si riterra' nullo e l'articolo le verra' reso con spese a suo carico. Rimaniamo in attesa di sua comunicazione. Cordiali saluti.
--------
Ovviamente mi sono informato, ho letto l'articolo del D. Lgs e non riporta nulla riguardo apertura di sigilli o altro, ho anche effettuato delle fotografie del prodotto prima di inviarlo ed era in stato non buono ma OTTIMO, batteria mai aperta, usato 5 minuti, ecc.! Ho risposto loro che quello che hanno scritto non mi sembra coerente con l'articolo del decreto, in nessuno dei 4 punti da loro citati. Non ho nemmeno avviato il sistema operativo e quindi non ho accettato nessun contratto di licenza software, appena mi sono accorto del pixel bruciato lo ho spento. La lettera che ho scritto loro di risposta e' troppo lunga e non ci sta in questo form, pero' se mi contattaste al mio indirizzo e-mail potrei inviarvene una copia. Tengo a precisare ancora che il prodotto e' PERFETTO, non un graffio, confezioni intatte, addirittura le fascette dei cavi MAI APERTE! Cosa posso fare per far valere i miei diritti? Vi ringrazio, spero possiate aiutarmi.
Luca, da Tirano

Risposta ADUC
E' incredibile come vengano manipolate le leggi dai produttori e venditori di portatili. Il software e' considerato come un tutt'uno col computer se si chiede il rimborso perche' non si vuole Windows (a questo link trova documentazione di una nostra causa clicca qui) Miracolosamente il venditore degli stessi portatili fanno diventare il software un prodotto a se'. Le consigliamo, se non l'avesse gia' fatto di procedere con una raccomandata ar di messa in mora clicca qui
in cui intima al venditore il rimborso del tutto, richiedendo anche un risarcimento danni per il tempo che il loro ostruzionismo le sta comportando.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →