Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
14 novembre 2007
Mi e' stata notificata una violazione del codice della strada : art. 142 comma 8°. Superavo di oltre 10 km/h il limite massimo stabilito di 50 km/h. Velocita' rilevata con autovelox 104 C2. Velocita' contestata 72 km/h. E' scritto inoltre che non e' stato possibile contestare immediatamente l'infrazione perche' rilevata solo dopo il passaggio del veicolo al posto di controllo, in applicazione al combinato disposto dagli art. 201 c bis lettera E, ed ai sensi dell'art.348 Lett. E del Regolamento C.d.S. LA MIA DOMANDA : Posso fare ricorso al giudice di Pace in quanto essendo la mia velocita' inferiore agli 80 km/h i vigili avevano l'obbligo di fermarmi essendoci le necessarie condizioni di sicurezza? Tale informazione mi e' stata riportata da un altro automobilista e volevo averne da voi una conferma o una smentita. Posso tranquillamente affermare che tale autovelox viene piazzato e lasciato incustodito, ma non so se per questo motivo e' possibile fare ricorso. Un'ultima cosa : pur facendo ricorso devo pagare la contravvenzione prima che il Giudice si pronunci? Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo distinti saluti.
Ele, da Grignasco
Ele, da Grignasco
Risposta ADUC
1. Non ci risulta che sotto gli 80 km orari debbano necessariamente fermarla. Crediamo che non ci siano gli estremi del ricorso fondato solo su questo motivo.
2. Paghera' al momento dell'eventuale perdita del giudizio e comunque in misura doppia rispetto a quanto previsto per i primi 60 giorni dalla notificazione (la misura ridotta).
2. Paghera' al momento dell'eventuale perdita del giudizio e comunque in misura doppia rispetto a quanto previsto per i primi 60 giorni dalla notificazione (la misura ridotta).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti