Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 novembre 2007
Domanda 7 novembre 2007
Buongiorno, volevo sottoporvi un disservizio delle Ferrovie dello Stato. Ieri 04 novembre, prendendo il treno che da Potenza arrivava a Foggia, sono arrivato a destinazione con 15 min. di ritardo. Ma questo e' il meno, la coincidenza a Foggia era alle 22.17, quindi comunque non avrei avuto problemi. Arrivato a Foggia, ci veniva comunicato che il treno proveniente da Lecce (il mio) viaggiava con 70 min di ritardo. Dopo circa 15 min. veniva comunicato che il treno viaggiava con 90 min. di ritardo, poi il silenzio fino ad apprendere tramite tabellone che il treno sarebbe arrivato con 105 min di ritardo. Una volta salito a bordo mi accomodavo nel mio posto regolarmente pagato e prenotato, arrivati nei pressi di Lodi (la fermata non era prevista) accumulati piu' di 120 min di ritardo, il treno si ferma drasticamente e senza che nessuno ci informasse ufficialmente, per passaparola scendiamo tutti dal treno poiche' aveva dei guasti meccanici e quindi non poteva proseguire oltre.
Ovviamente abbiamo aspettato il primo treno utile per Milano Centrale che comunque viaggiava con 25 min di ritardo, per arrivare quindi finalmente a destinazione con ben 185 min di ritardo. (3 ORE) Di fretta, per non perdere la coincidenza per la mia destinazione finale, chiedo all'ufficio informazioni il quale mi dice che ho diritto al rimborso compilando un modulo che mi forniscono e spedendo i biglietti in originale entro un mese. Otterro' cosi' un BONUS per un acquisto di un altro biglietto pari pero' al 20% del valore del biglietto poiche' viaggiavo su un EUROSTAR.
Vi chiedo quindi cortesemente come fare per ottenere l'intero prezzo del biglietto, (non il BONUS) piu' un risarcimento danni in quanto arrivando a Milano alle 09.30 invece che alle 06.25 e perdendo quindi le successive coincidenza, ho perso una giornata di lavoro, piu' i vari disagi sostenuti nell'aspettare il treno in forte ritardo gia' a Foggia, e nel dover cambiare treno a Lodi con forte disagio.
Mauro, da Gorla Minore

Risposta ADUC
Proceda con raccomandata AR di messa in mora, in cui descrive i disservizi e conseguenti danni subiti, formulando una richiesta di risarcimento quantificata al centesimo: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →