Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

26 marzo 2001
Domanda 26 marzo 2001
Spettabile ADUC
Vi scrivo per avere un vostro consiglio.
Il nostro problema riguarda i cassoni dell'acqua potabile. Abito in uno stabile di 9 piani e di 36 appartamenti, tutti noi siamo in affitto, lo stabile e’ di proprieta’ dell'ATER, gli appartamenti ci sono stati consegnati nel 1982 e da allora (lo stabile e’ nuovo) ci sono sempre i cassono dell'acqua potabile di "ETERNITE", al loro interno l'acqua stessa ha formato una patina color verde, la quale anche con la normale manutenzione (effettuata da una ditta mandata dall'ATER) non si stacca.
Da un po’ di tempo tra di noi inquilini sono sorti pareri discordi su la legalita’ dei cassonetti (che tra l'altro trasudano umidita’) chi sostiene che sono legali, chi non lo sono, altri sostengono che la spesa in caso di sostituzione, sia a carico nostro.......e cosi via.
Crediamo che interpellando l'ATER (come si dice) tiri l'acqua al suo mulino prendendo tempo, ed e’ per questo che chiediamo il suo aiuto, per sapere se i suddetti cassoni dell'acqua potabile (12 cassoni situati a terreno) in "ETERNITE" sono legali oppure no, (contengono amianto?) se non lo sono a chi o dove dobbiamo rivolgerci per la loro sostituzione, e in caso di sostituzione la spesa e’ a carico nostro oppure dell'Istituto ATER?.
Salutandovi vi ringraziamo anticipatamente per una vostra risposta.

Risposta ADUC
E' possibile che i cassoni siano in amianto, occorrerebbe pero' una perizia che lo accerti: il pericolo sussiste se il materiale non e' in buone condizioni di conservazione e che per questo ci siano dispersioni di materia. Non e' pero' detto che sia necessaria, od opportuna, la sostituzione: potrebbe infatti essere necessario incapsularli.
Se fossero effettivamente pericolosi, gli interventi sono a carico del proprietario.
Occorrerebbe che contesti tramite raccomandata A/R la mancata risposta dell'Ater, dettando un termine entro cui risponderle ed avvisando che in difetto fara' periziare la struttura, agendo poi di conseguenza.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →