Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

29 agosto 2007
Domanda 29 agosto 2007
Vorrei porre tre quesiti:
1. Mi sono state fatte due multe per la stessa infrazione in due giorni consecutivi. Ho pagato il primo verbale regolarmente. Il secondo, invece, è scaduto e mi sono arrivati più solleciti. L'ultimo sollecito aveva scadenza 31 maggio 2007. Il Comando di Polizia Municipale che l'ha emesso, mi ha consigliato di pagare anche se scaduto, visto che ancora non è stata fatta l'immissione a ruolo. A questo punto, però, non sarebbe meglio aspettare l'immissione a ruolo e il conseguente invio della cartella esattoriale, dato che si tratterebbe dello stesso importo maggiorato degli interessi? Non vorrei correre il rischio, infatti, di pagare una cosa già scaduta e vedermi arrivare un'altra volta l'importo della multa raddoppiato.
2. Ho inviato la caparra di 300 euro ad un campeggio nelle Marche per le vacanze. Arrivati lì, non corrispondeva assolutamente a ciò che ci avevano detto per telefono. Anche la descrizione sul sito Internet non collimava perfettamente, ma era fatta comunque in maniera tendenziosa. Noi abbiamo lasciato immediatamente il campeggio, ma la caparra non hanno voluto restituircela. Secondo voi, ci sono i margini per far causa a questi signori e riavere la caparra?
3. Abbiamo portato l'automobile ad un'officina per risolvere un problema. Ci hanno sostituito la bobina, dicendo che il test al computer indicava quello come intervento da effettuare. Ci hanno preso 200 euro, ma la macchina aveva sempre lo stesso problema. L'abbiamo portata da un altro, che ha pure fatto il test che, stavolta, indicava un altro pezzo da sostituire. L'abbiamo fatto sostituire ed adesso la macchina va bene. Ci sono, secondo voi, i margini per riavere i soldi dal primo meccanico? Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete porre a questi miei problemi e vi sarei grata se poteste indicarmi i modi per poter risolvere queste disavventure capitatemi quest'estate. Grazie infinite.
Veronica

Risposta ADUC
Nell'ordine
1- anche il secondo verbale va pagata clicca qui
2- un tentativo puo' farlo intimando la restituzione della caparra tramite una messa in mora clicca qui in cui evidenzia le discrepanze delle promesse verbali e del sito e l'effettiva realta';
3- anche in questo caso puo' fare un tentativo tramite una raccomandata ar di messa in mora. Avra' bisogno, pero', almeno di un'attestazione del nuovo meccanico che indichi come inutile il primo intervento.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →