Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

23 agosto 2007
Domanda 23 agosto 2007
Gentile Segreteria Aduc, dovendo fare una ristrutturazione in un appartamento sito a Priverno (Latina), ed essendo intestataria di un appartamento a Bologna, prima casa, posso fruire della detrazione d'Imposta ai fini IRPEF? (Art. 1, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449). Inoltre, dovendo trasferirmi a Priverno per motivi di lavoro (vi abitero' stabilmente), posso chiedere che sia valutata come prima casa? Ancora, dovendo fare dei lavori all'interno dell'appartamento, senza l'apporto di modifiche sostanziali, perche' per usufruire della detrazione d'imposta suddetta, devo comunicare tutta una serie di dati che mi metterebbero in serie difficolta'? Da questo obbligo, presumo, consegui l'onere di fare domanda al Comune. In particolare, i punti presenti nel modulo della domanda sono:
copia della concessione edilizia.
copia delibera assembleare e tabella millesimale.
copia ricevute I.c.i. dal 1997 (se dovuta).
dichiarazione di consenso del possessore.
copia della autorizzazione edilizia.
copia della denuncia di inizio attivita'.
copia domanda di accatastamento.
il sottoscritto:
allega la documentazione sopraindicata.
ai sensi del d.p.r. n. 445 del 2000, dichiara, consapevole delle responsabilita' penali conseguenti alle dichiarazioni mendaci, di essere in possesso della documentazione sopraindicata riservandosi di esibirla agli uffici dell'agenzia delle entrate se richiesta.
Ma davvero e' necessario esibire tutta questa documentazione? Per ristrutturare un appartamento e' necessaria una concessione edilizia? Un'autorizzazione? Inoltre, l'appartamento l'ho acquistato in marzo di quest'anno, come farei a presentare una copia dell'ICI se ancora dovro' dichiarare l'acquisto nella prossima dichiarazione dei redditi? O, forse, e mi sorge proprio il dubbio, ho sbagliato modulo? Vi prego, illuminatemi, perche' sento di essere impreparata su quest'argomento. Ringrazio tutti Voi. Distinti saluti.
Fortunata, da Bologna

Risposta ADUC
Abbiamo un'apposita scheda sull'argomento, nella quale puo' trovare tutte le informazioni sulla documentazione da produrre: clicca qui. Quanto alla necessita' di autorizzazione o concessione edilizia, dipende dalla tipologia dei lavori da svolgere, e su questo punto dovra' informarsi al Comune. Infine, non si puo' godere due volte delle agevolazioni prima casa, a meno che non avvenga la vendita dell'abitazione acquistata con le agevolazioni e il successivo riacquisto entro un anno: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →