Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

1 agosto 2007
Domanda 1 agosto 2007
Salve, mi e' stato sospeso l'account Ebay dopo aver pubblicato due inserzioni di affitto. Per tali inserzioni NON era specificato che erano a pagamento e, cosa ben piu' grave, il conteggio dell'importo e' stato fatto alcuni giorni dopo per un totale di 70 Euro. Ora ho ricevuto da una societa' di recupero crediti (INTRUM IUSTITIA) una lettera che mi intima il pagamento per tale importo. Gradirei ricevere un consiglio da parte un avvocato della vostra associazione consumatori specificando quanto segue:
- in ebay ho fatto solo acquisti (gratuiti per il compratore) e non ho mai venduto alcun oggetto.
- se l' inserzione di affitto, nuovo servizio in ebay, era a pagamento andava specificato contestualmente all'inserimento.
- occorreva fare il conteggio dell'importo e notificarmelo al momento dell' inserimento dell'inserzione e non successivamente.
- non mi e' possibile capire come hanno calcolato tale importo.
- due giorni dopo aver inserito l' inserzione , al ricevimento fattura via email ho appreso che il servizio era a pagamento ed ho provveduto tempestivamente a cancellare le due inserzioni (per le quali non ho avuto nei due giorni di permanenza alcun contatto).
Tale procedura e' ingannevole in quanto un utente pensa di usufruire di un servizio gratuito e capisce di dover pagare un importo solo dopo alcuni giorni quando riceve via email notifica della fattura emessa. Per tutti gli altri siti (Secondamano, etc.) la procedura e' invece trasparente: si notifica l'importo e subito dopo il pagamento si provvedere alla pubblicazione dell'inserzione. L'utente non deve infatti navigare nel sito alla ricerca di condizioni contrattuali ma viene messo a conoscenza in maniera chiara che il servizio non e' gratuito e dell'importo da pagare. Ora non so se pagare la societa' di recupero crediti o contestare, ma nel frattempo le spese sono gai' aumentate di 18 Euro e minacciano di accollarmi ulteriori costo legali per recupero crediti. Ringraziando per l' attenzione colgo l'occasione per porvi cordiali saluti.
Angelo, da Pavia

Risposta ADUC
Deve verificare cosa prevede il contratto con ebay per gli inserzionisti. Non si puo' "presumere" la gratuita' del servizio, ma prima di utilizzarlo bisogna informarsi se sia a pagamento o meno. Se le condizioni di contratto sul punto sono chiare (ci pare che quando ci si registra come inserzionisti si devono accettare le condizioni generali e dichiarare di averne preso visione) dovra' pagare.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →