Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

16 marzo 2001
Domanda 16 marzo 2001
Subject: Problema con Telecom e Infostrada
Buongiorno,
Desidero porre alla vostra attenzione il problema in cui mi sono trovato.
Ho un contratto telefonico con Infostrada che uso per il collegamento ad Internet.
Il contratto, per il quale pago regolarmente le quote previste, comprende l'opzione "Libero@sogno" per cui si paga una quota fissa mensile in cambio della possibilità di collegarsi ad internet senza pagare la telefonata in orario serale.
Con la bolletta Telecom di Gennaio ho avuto una sorpresa: vi erano addebitate numerose telefonate ad un numero telefonico di Lodi a me sconosciuto. Gli orari e i giorni corrispondevano esattamente ai collegamenti Internet da me effettuati con le modalità stabilite da Infostrada, tuttavia non risultavano effettuati presso tale società. Evidentemente le chiamate erano state dirottate da Infostrada su un numero telefonico Telecom e risultavano come telefonate interdistrettuali anziché come collegamenti Internet.
Mi risulta che questa sia una prassi normalmente seguita da Infostrada e mi sembra sia una grave violazione al contratto.
Ho provveduto a chiamare il numero 155 molte volte ricevendo sempre risposte vaghe e la promessa di "uno sconto" che mi sembra solo una implicita ammissione di responsabilità. Ho inviato fax ed Email ma non ho ricevuto la benchè minima risposta.
Pensate sia possibile fare qualcosa?
Vi allego copia della Email inviata in data 15.3.01 al servizio clienti di infostrada e, se lo ritenete utile , posso inviarvi via fax copia della bolletta Telecom.

Risposta ADUC
Per quanto concerne la contestabilita' o meno, dipende dal tipo di accordo contrattuale di riferimento. Se il servizio ha una durata minima, in tal caso non c'e' un periodo minimo di riferimento e conseguentemente le condizioni contrattuali possono essere modificate in termini liberi, purche' con adeguato preavviso, senza dover rispettare limiti prefissati.
A seconda del caso, potra' dunque recedere -in caso non apprezzi le condizioni- oppure potra' contestare il comportamento giudicato illegittimo (se il periodo minimo di durata fosse previsto), tramite raccomandata A/R e poi rivolgendosi al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →