Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
22 marzo 2007
Spett. Aduc 9 anni fa ho acquistato una caldaia IMMERGAS per conto di mia mamma e l'ho fatta installare e collaudare regolarmente. Nel corso degli anni ho avuto diversi problemi per blocchi improvvisi e altro dei quali l'assistenza non ha mai potuto individuare con sicurezza la causa. Ultimamente, il 13 gennaio 2007, la caldaia si e' nuovamente fermata e il guasto e' stato individuato nel fatto che una valvola di sfiato, facendo quello per cui e' stata installata, vale a dire facendo uscire acqua dalla caldaia, ha bagnato la pompa di circolazione provocandone il guasto irreparabile. L'assistenza ha provveduto a sostituire la pompa e la valvola con una spesa di 200 euro. Dopo 5 giorni la caldaia ha perduto ancora acqua allagando due stanze (cucina e soggiorno) immediatamente mia mamma ha spento la caldaia e mi ha chiamato. Ho constatato che si era ripetuto il solito difetto (uscita acqua dalla valvola di sfiato) per fortuna non guastando questa volta la pompa. La mia domanda e': nonostante siano trascorsi 9 anni dall'acquisto, posso chiedere il rimborso della spesa e dei danni subiti direttamente alla casa costruttrice, essendo il problema dovuto chiaramente a un difetto strutturale di progettazione? Infatti la valvola in questione e' stata installata dalla fabbrica direttamente sulla verticale di 2 componenti importanti:
- pompa di circolazione.
- valvola gas.
senza nessun accorgimento che impedisca all'acqua eventualmente espulsa di bagnare le parti sottostanti. Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi saluto cordialmente.
Roberto, da Grassina/Firenze
- pompa di circolazione.
- valvola gas.
senza nessun accorgimento che impedisca all'acqua eventualmente espulsa di bagnare le parti sottostanti. Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi saluto cordialmente.
Roberto, da Grassina/Firenze
Risposta ADUC
Dopo tutto questo tempo, occorrerebbe dimostrare che il produttore fosse a conoscenza del difetto e, in mala fede, l'abbia commercializzato. Cosa difficile, costosa e che richiede l'ausilio di periti e avvocati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti