Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

6 marzo 2007
Domanda 6 marzo 2007
Tra giorni prima del data fissata per il rogito per la compravendita di un immobile, l'agente immobiliare (Tecnocasa) mi comunica che l'estinzione del mutuo gravante sull'immobile del venditore non sara' fatta come avviene tradizionalmente tramite consegna manuale di un assegno circolare al funzionario della banca, ma attraverso un bonifico su un c/c della Banca stessa, perche' la banca dove e' cliente il venditore e' senza sportello (unicredit banca per la casa). Il venditore aveva in mano solo un foglio inviatogli via fax con il residuo del suo mutuo e la procedura per estinguerlo e il giorno dopo aveva l'ultima rata da pagare. VI pongo tre domande ringraziandovi in anticipo per la risposta:
- sono sicuri questi rogiti? Io ho sempre saputo che quando c'e' da estinguere un mutuo il giorno del rogito viene il funzionario dell'altra banca a prendere l'assegno e si procede immediatamente alla cancellazione dell'ipoteca.
- l'agente che non ci ha dichiarato il fatto che la Banca fosse senza sportello e quindi ci sarebbe stata una procedura diversa dalla solita, ha delle responsabilita' in merito?
- visto che ho rinviato il rogito per informarmi e tutelarmi da rischi, mi chiedevo se il notaio, convocato per due volte, ha diritto alla doppia parcella? Sul contratto c'era scritto: libero da ipoteche e dopo la firma l'ipoteca non sarebbe stata cancellata, inoltre se il giorno dopo il venditore non avrebbe pagato la rata? Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Fabio, da Villavernia

Risposta ADUC
1 - si', l'importante e fare attenzione alla valuta in cui viene fatto l'accredito.
2 - crediamo di no, a meno che lei non riesce a dimostrare che lo abbia volutamente tenuto nascosto, magari per averne qualche vantaggio in piu'.
3 - dipende dagli accordi che ha preso (in genere non dovrebbe, ma non e' detto).
4 - l'ultima domanda non e' chiara.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →