Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
13 febbraio 2007
Salve, sono una privata cittadina che desidera un consiglio su una situazione dal mio punto di vista paradossale. Premetto che prima di decidere di effettuare il ricorso per una multa, ho richiesto un appuntamento presso l'ufficio preposto presso il Comando di polizia Municipale di Brescia chiedendo quale fosse la via piu' breve per risolvere il mio caso e su loro valutazioni e indicazioni o deciso di ricorrere al Giudice di Pace. Ho chiamato numerose volte l'ufficio del Giudice di Pace per avere informazioni in merito alle modalita' e o risultava sempre libero o perennemente occupato, ho allora provveduto alla consultazione del sito internet del comune di Brescia nella sezione Ricorso verbalizzazioni in cui veniva sommariamente indicato come effettuare il ricorso. Raccolto queste informazioni in data 02/08/06 ho inoltrato, entro i termini di legge, ricorso per una multa che ho spedito al giudice di pace di Brescia mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Ad oggi non avendo ricevuto nessuna risposta alla raccomandata ho chiamato l'ufficio del Giudice di Pace per avere informazioni, mi e' stato specificato che il ricorso e' stato accettato dal giudice e che mi era stata fissata un'udienza in data 20 dicembre 2006, ma che non essendomi presentata a quest'ultima il ricorso era stato chiuso, con la sentenza a mio sfavore, e quindi con l'obbligo di pagare la multa raddoppiata! Ho gentilmente protestato dicendo che non mi era pervenuta nessuna comunicazione, avviso o quant'altro in merito all'udienza, e la risposta e' stata: quest'ufficio e' esonerato dall'obbligo di rispondere alle raccomandate. avrebbe dovuto venire di persona o chiamare prima l'ufficio del giudice per avere le informazioni. Ho risposto che queste informazioni mi pervenivano solo in quel momento e che non mi era stata data nessuna indicazione e non ero riuscita a trovare nessuna specifica in merito alle procedure da nessuna parte! La risposta e' stata che era inutile che i cittadini continuassero a volersi fare giustizia da se senza conoscere i termini e le procedure, che avrei dovuto rivolgermi ad un avvocato per fare ricorso! Traduzione: stupida e ignorante. Quindi ad oggi oltre ad avere subito prima un'ingiustizia con l'emissione di un verbale errato, avere impiegato tempo e denaro per effettuare il ricorso; mi ritrovo a dover pagare la multa raddoppiata (se mi va bene!!) e mi sono beccata pure della stupida ed ignorante!! Si ma battagliera!!! Vi chiedo gentilmente indicazioni su come comportarmi? E' possibile fare ricorso in appello? Grazie.
Simona, da Brescia
Simona, da Brescia
Risposta ADUC
La cancelleria e' tenuta a notificare gli atti solo ai residenti nell'ambito territoriale di competenza. Sembra essere il suo caso. Se effettivamente non le fosse pervenuta alcuna notifica (cartoline con avviso di andare a ritirare un atto giudiziario) puo' ricorrere contro la bocciatura del ricorso in tribunale, ma le occorre un avvocato clicca qui
Ps. Controlli se nel modulo utilizzato per il ricorso non fosse prestampata una frase tipo "eleggo domicilio presso la cancelleria ...". In questo caso, non c'e' nulla da fare.
Ps. Controlli se nel modulo utilizzato per il ricorso non fosse prestampata una frase tipo "eleggo domicilio presso la cancelleria ...". In questo caso, non c'e' nulla da fare.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti