Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

14 febbraio 2001
Domanda 14 febbraio 2001
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA_TELECOM.............Ho trovato il posto giusto aiutatemi!!!! Questa e' veramente bella!!! Mi e' arrivata una bolletta con una serie di telefonate mai effettuate all'estero, a cellulari e quant'altro. Dopo circa un mese che avevo il telefono uno sconosciuta a chiamato a casa mia dicendo che lui aveva gia' disattivato il suo telefono che aveva il mio stesso numero, ma che poteva continuare a fare telefonate. Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che cio' e' impossibile Fatto sta che tutto coincide perche' l'individuo era un croato e le telefonate internazionali sono tutte in Slovenia e Croazia (lunghi nei quali io non conosco nessuno)!!
Appena ricevuta la bolletta ho telefonato nuovamente al 187 che continua a sostenere che non e' possibile che il numero sia ancora attivo da un altra parte. Ma io tutte quelle chiamate non le ho mai fatte!!
Cosa devo fare?  Devo pagare la bolletta?

Risposta ADUC
Il primo passo e' la denuncia in magistratura: contro ignoti, poiche' non sono chiari ne' i fatti ne' le responsabilita'.
Il secondo e' di contestare -tramite raccomandata A/R- l'attribuzione in fattura, specificando di poter dimostrare (tramite verifica sui ponti radio) di non essere stata mai -e comunque non quando a loro risulterebbe- nel luogo da cui provengono le chiamate che loro le addebitano, invitandoli a verificare ed a confermarle (entro 15 gg dal ricevimento della lettera) l'annullamento della fattura e la riemissione di quella corretta, avvisando che in caso contrario gli fara' causa per danni (sara' poi il giudice di pace ad ordinare che vengano esibiti i tabulati da cui risultano i luoghi di partenza delle chiamate -e dunque il ponte usato- dimostrando cosi' l'infondatezza delle pretese).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →