Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

14 dicembre 2006
Domanda 14 dicembre 2006
Gentili Signori premettendo che mi ha consigliato di rivolgermi a voi una collega e non ho idea se questo e' il passaggio giusto da fare, vi vengo ad esporre subito il mio problema venerdi' 8 dicembre presso Negozio Expert di Prato ho acquistato il navigatore satellitare in oggetto, soggetto ad offerta solo per quel giorno ad Euro 299,00 tornata a casa l'ho lasciato stare e ripromettendomi di curarmene nella giornata di domenica detto fatto l'ho acceso seguendo le istruzioni e siccome era disponibile un aggiornamento ho configurato il mio pc con il programma in dotazione all'interno della confezione e mi sono collegata al sito internet che con mia grossa spiacevole sorpresa e' soltanto in lingua inglese, a dir poco proibitivo per uno come mio papa' che non ne sa nemmeno parola l'aggiornamento risulta anche complicato insomma facendola breve richiudo tutto nelle apposite bustine ed oggi telefono per sentire se era possibile fare un cambio, in quanto non mi ritenevo soddisfatta dell'acquisto, con un altro navigatore che risultasse piu' facile nell'aggiornamento del software vado la' e mi dicono che siccome ho aperto i dischi, non posso cambiarlo! Mi chiedo, ma allora come dovevo fare per capire che era funzionale alle mie richieste, lasciarci anche la plastica sopra? Vi chiedo se posso tutelarmi in qualche modo senza dover iscrivere mio padre ad un corso di inglese, grazie infinite.
Manuela, da Campi Bisenzio
----------
ps ho letto che il diritto di recesso esiste soltanto per i prodotti acquistati "fuori negozio", ma se al suo interno non te lo fanno provare, come si fa a capire se e' di nostro gradimento? Soprattutto in questo caso, che il prodotto non si esaurisce nella parte "tangibile", bensi' in una parte che non si puo' giudicare prima di averla istallata; -)

Risposta ADUC
Come ha detto gia' lei, nel suo caso non esiste il diritto di recesso. L'unico motivo per il quale potrebbe richiedere la sostituzione o la restituzione dei soldi e' la difformita' del prodotto. Se per esempio la scatola o il venditore le hanno detto che l'aggiornamento era possibile anche in italiano, essendo questo difforme dal prodotto acquistato, potrebbe avere qualche chance. In questo caso, richieda la sostituzione o la restituzione dei soldi con una messa in mora al venditore: clicca qui Se invece non fosse questo il caso, dovra' purtroppo tenersi il bene cosi' come e'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →