Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

3 febbraio 2001
Domanda 3 febbraio 2001
Carissima aduc, oggi 2 febbraio 2001 mi e' arrivata una cartella di pagamento del canone rai di l. 355.000 dovuto per il periodo gennaio 2000 dicembre 2001 intimandomi che se non dovessi pagare sara' avvisata l'amministrazione finanziaria che procedera' ai necessari controlli ed a eventuali pignoramenti in merito.
Ora chiedo a voi se sia giusto che debba pagare due anni di canone visto che fino ad oggi non ho ricevuto nessun controllo che abbia verificato che io possegga un televisore quindi con quale autorita' possono farmi pagare un abbonamento dell'anno passato. chiedo inoltre (visto che non l'ho mai pagato perche' non lo ritengo giusto per moltissimi motivi) pagare il canone rai anche se ho tolto l'antenna tradizionale ed ho installato un'antenna parabolica per vedermi stream, telepiu' e le altre tv private criptate visibili solo a pagamento.

Risposta ADUC
Il canone sarebbe dovuto in quanto tassa sul televisore (per qualsiasi uso) e non sull'antenna o sui canali Rai.
Per quanto riguarda il suo caso, riteniamo che non possa fare opposizione, poiche' -avendo stipulato dei contratti con queste societa' a pagamento- di fatto si e' reso identificabile come evasore, essendo appurato il fatto che lei sia dotato di televisore.
Nonostante la mancata verifica diretta, quindi, pensiamo che abbiano le prove necessarie.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →