Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 ottobre 2006
Domanda 25 ottobre 2006
A seguito di una serie di variazioni di segnalazioni stradali, la strada dove abito e' divenuta un percorso quasi obbligato per raggiungere un edificio di interesse pubblico, in questo caso una Scuola PUBBLICA.
Tutto cio' ha aumentato il traffico in questa strada in maniera considerevole tanto che stiamo facendo una petizione di firme in quanto allo stato attuale, non ci sono margini di sicurezza dovuti a impedimenti di automobili parcheggiate in questa strada larga appena 3,90 nonostante l'esistenza di un divieto di sosta.
Si e' chiesto in primis di apporre dei dossi artificiali per ridurre la velocita' delle automobili in un tratto di strada dove non esiste nessun percorso pedonale, un marciapiede, nessuna protezione per noi stessi abitanti=20 aventi tutti gli accessi alle abitazioni a raso.
Al Municipio abbiamo chiesto di apporre i dossi e ci hanno risposto che la strada e' privata, falso, perche' viene utilizzata in questo modo da oltre un ventennio, riteniamo che sia usocapito dal Comune di ROMA. La stessa ITALGAS recentemente non ha chiesto il permesso a nessuno per esguire scavi, e lo ha fatto per settimane intere. Il municipio invece accampa scuse di proprieta' fittizie. Solo doveri nessun diritto. Paghiamo l'ICI, la TaRI, la COSAP.
Si e' chiesto l'aiuto al difensore civico il quale e' risultato piu' burocratico dello stesso Municipio.
Una cosa e' certa, se parcheggia una sola automobile in questa breve strada, si preclude il transito ad una normale automobile figuriamoci un mezzo di soccorso. A questo punto cosa dobbiamo fare un esposto alla Procura della Repubblica?
Basterebbe una fila di paletti per impedire i parcheggi, e quattro dossi artificiali.
Cosa dobbiamo fare?
Siamo decisi a trovare una soluzione, la strada e' diventata troppo pericolosa.

Risposta ADUC
Se la questione rappresenta un pericolo effettivo, vi consigliamo di rivolgervi al giudice con una azione cautelare (art. 700 c.p.c.) contro l'attuale detentore della strada, promuovendo nella stessa sede l'accertamento del titolo di proprieta' della strada medesima.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →