Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

20 gennaio 2001
Domanda 20 gennaio 2001
Gentilissimi, dell'Aduc, volevo porvi un quesito. Alla mia banca stamattina mi hanno detto questo: io sono obbligato ad avere un conto corrente li’ da loro finche’ non scade il prestito auto che ho in essere. perche’ non posso cambiare banca e fare un bonifico mensile della cifra, invece che avere l'obbligo di rimanere li’ dove sono ora. E soprattutto mi hanno detto che questo obbligo ce l'ha anche chi accende un mutuo. ma non mi sembra corretto obbliagre una persona a mantenere un c/c per 15 anni. dovrebbero essere due cose distinte!

Risposta ADUC
Questa puo' essere una condizione informalmente pretesa, oppure un obbligo previsto dal contratto ma non, di per se', un obbligo di legge.
Pertanto, se questi erano gli accordi, e' decisamente tenuto a rispettarli, visto che cio' risponde ad un criterio di maggiore linearita' della pratica. Se invece nessuna disposizione e' prevista contrattualmente, non puo' essere pretesa l'apertura del conto. Se si trattasse di un finanziamento non erogato o revocabile, naturalmente, richiederebbe la conclusione del rapporto da parte della banca, ma se il rapporto fosse gia' in essere e disposizioni contrattuali non ce ne fossero, non potrebbero obbligarla (verifichi, pero'! E chieda di mostrarle la disposizione cui si riferiscono, potrebbe essere una loro interpretazione..).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →