Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

12 gennaio 2001
Domanda 12 gennaio 2001
Nel mio Condominio si sta procedendo a riasfaltare la strada intorno allo stesso.
Il condominio ha il prospetto principale sulla via comunale ed ha due ingressi uno alla destra ed uno alla sinistra. Questi due strade carrabili servono accedere alle due scale del condominio, inoltre girano dietro, si ricongiungono fra di loro e servono per accedere ai garages.
Insomma la strada condominiale da riasfaltare forma una "U" intorno al palazzo.
La proprietà della strada è rimasta al costruttore originario, ma ovviamente le spese di manutenzione sono a carico dei condomini.
Un buon numero di condomini non ha il garage, per cui tale strada viene utilizzata solo per il 10% da parte loro per arrivare ad una delle due scale di ingresso. La parte rimanente viene utilizzata da chi ha i garages.
In fase di assemblea è nato il problema di come ripartire le spese. La proposta di chi ha i garages è ovviamente di dividere in parti uguali (non esistono tabelle per tale strada) ma a chi non ha i garage non sta tanto bene. Quelli che però hanno i garage affermano che se le spese le devono sostenere solo loro metteranno nella strada subito dopo gli ingressi alle due scale ulteriori cancelli in modo da lasciare l'uso della strada solo a chi possiede un garage.
Voi che ne pensate? Avete qualche idea su come ripartire le spese in modo equo?

Risposta ADUC
e' una questione di accordi.
Non c'e' una normativa specifica sull'argomento: il codice lascia libere le parti di accordarsi come meglio credono per la gestione delle proprieta' in comune.
E' da rilevare che il maggiore utilizzo da parte dei proprietari dei garages e' incidentale: il fatto concreto di avere due unita' distinte in proprio possesso (il garage e l'appartamento) comporta, di fatto, un maggiore utilizzo. Nulla impedirebbe tuttavia agli altri condomini di utilizzare a loro piacimento la strada.
Crediamo sarebbe opportuno suddividere le spese sulla base dei millesimi, tenendo conto -all'interno di essi, se cosi' gia' non fosse- anche della quota dei garages: in questo modo, chi possiede di piu' (ed utilizza di piu') pagherebbe una cifra maggiore, pero' proporzionata ad un criterio di equita', concretizzabile con l'effettivo maggior utilizzo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →