Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

8 giugno 2006
Domanda 8 giugno 2006
Le chiedo cortesemente questo: ad ottobre del 2004 ho fatto sostituire i 4 ammortizzatori della mia toyota previa da una officina autorizzata dopo qualche mese cominciai a lamentarmi di strani rumori alle sospensioni il meccanico mi disse che erano dovuti ad una mancanza di uno spessore che non aveva messo perche' il suo originale era talmente rovinato e uno nuovo bisognava aspettare parecchio per averlo comunque rimaniamo d'accordo che se lo sarebbe procurato e prossimamente l'avrebbe messo, nel frattempo i rumori continuavano ad aumentare e i mesi passavano finche' esasperato gli portai la vettura dicendogli che era una cosa vergognosa viaggiare in questo modo .. anzi a parer mio sembrava di viaggiare senza ammortizzatori... riesco a convincerlo di fare la prova ammortizzatori.... sorpresa.. !!!
Tutti e quattro gli ammortizzatori sono scoppiati a distanza di 18 mesi e 9000 km circa percorsi perche' la macchina e' rimasta ferma per tre mesi... la toyota non ne vuole sapere della garanzia e il meccanico se ne vuole lavare le mani.... a questo punto che mi consigliate di fare... ????. grazie
Daniele, da Tortona

Risposta ADUC
La responsabilita' grava sull'officina che ha effettuato i lavori, ma purtroppo lei ha lasciato passare troppo tempo senza agire, e ora rischia di vedersi opporre il decorso dei termini di prescrizione del suo diritto (un anno dall'esecuzione dei lavori) senza nemmeno che la controparte si sforzi entrando nel merito della questione. Puo' provare sperando che cio' non venga fuori contestando i lavori come mal eseguiti e chiedendo la refusione dei danni. Dovra', in ogni caso, dimostrare cio' che sostiene con relazioni tecniche o perizie, e procedere con l'invio di una messa in mora e successivo tentativo conciliativo davanti al giudice di pace:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →