Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 giugno 2006
Domanda 7 giugno 2006
Con la presente gradirei avere un Vostro parere su una questione di garanzia e sostituzione merce.
Nel mese di giugno 2005 ho acquistato un telaio di una bicicletta da mountainbike in un negozio che produce i telai che commercializza.
Dal mese di maggio di quest'anno il telaio della suddetta bicicletta presenta dei problemi strutturali verificati a vista da me e dal meccanico che lavora presso il produttore in questione. Dopo mia segnalazione al proprietario dell'azienda lo stesso ha eseguito dei test per verificare la veridicita' delle mie affermazioni arrivando alla conclusione che il problema riscontrato era causa della vernice che ricopre il telaio che con il tempo si era cristallizzata. Dopo l'esecuzione dei test mi ha rilasciato un documento che riportava le sue conclusioni e che mi garantiva la riverniciatura del telaio a sue spese, escluse le spese d'officina. Sfortunatamente dopo due settimane di utilizzo e dopo che i problemi non erano stati risolti ho riportato la bici al negozio denunciando altre rotture al telaio questa volta ancora piu' esplicite e gravi e confutate anche dal parere di un altro meccanico. Invece di dimostrarmi la sua buona fede sostituendomi il telaio mi ha manifestato il suo malumore dicendomi che non mi avrebbe cambiato il telaio perche' a suo avviso non era danneggiato e che anzi se volevo la sostituzione dovevo pagare per intero il costo del telaio piu' le spese d'officina.
Restando in attesa di un Vostro commento sul comportamento da adottare in merito alla questione, Vi porgo cordiali saluti.
Mauro, da Torino

Risposta ADUC
Segua le indicazioni che trova in questa scheda pratica per contestare i difetti: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →