Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 giugno 2006
Domanda 7 giugno 2006
Buongiorno, Avrei bisogno del Vs. aiuto.
I fatti.
Ho ricevuto lettera dal Comune di San Nicola la Strada (CE) relativa al pagamento della tassa sulla spazzatura per l'anno 2000.
Mi segnalano che risulta NON pagata.
Il comune dice di avermi inviato sollecito nel 2003 (a me mai pervenuto e da loro non dimostrato) Inoltre il Comune mi dice di pagare la bolletta insoluta entro 20 gg, termine oltre il quale scattera' il sequestro della mia macchina.
Commenti.
Non ho le ricevute dei pagamenti relative al 2000, probabilmente, per mio errore non ho provveduto al pagamento.
Nel 2003 non ho ricevuto alcun sollecito (ho sempre pagato tutto ed e' tutto documentato dal 2001 a seguire) Non ricordo di aver ricevuto alcuna lettera o raccomandata da parte del Comune nel 2003.
Premesso che, chiaramente, sono intenzionato a pagare quanto dovuto, mi sembra veramente un comportamento non corretto il sequestro della mia macchina. Ma e' tutto legale? Posso, in qualche modo difendermi?
Sono un pensionato di 70 anni e quindi con le difficolta' economiche di chi vive di pensione.
Spedi di essere stato chiaro.
Aspetto Vs. cortese aiuto e saluto cordialmente
Vincenzo, da San Nicola La Strada

Risposta ADUC
Le ricevute di pagamento della tarsu vanno conservate per 10 anni (termine di prescrizione). L'accertamento e la riscossione avvengono in conformita' a quanto previsto dagli art.71 e 72 del decreto legislativo 507/93. Le consiglieremmo, dunque, in assenza di ricevute, di pagare.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →