Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

6 giugno 2006
Domanda 6 giugno 2006
Salve, La presente e' per porvi un quesito riguardo ad una delle fantomatiche adsl alice free che la mia ragazza si e' ritrovata attiva sulla linea telefonica.
La vicenda inizia ad Ottobre 2005. Inviamo richiesta di attivazione di una ADSL ad Infostrada. Effettuiamo tutto tramite il sito internet e non vi sono problemi di sorta, entro 15-20 giorni dovremmo avere l'adsl attiva e ricevere il modem.
Ad inizio novembre ancora non si e' visto niente, un operatrice di Infostrada ci informa che sulla nostra linea e' presente un'altra portante adsl e che hanno provveduto loro a inoltrare a Telecom la richiesta di liberare la linea.
Ci viene fornito anche un numero per la verifica della presenza di ADSL sulla propria linea telefonica: 800578722.
Effettivamente c'e' una ADSL attiva sulla nostra linea, ADSL Alice per la precisione. Decidiamo di aspettare fiduciosi he gli operatori risolvano tra di loro la questione.
A Dicembre nulla cambia, ADSL Alice e' attiva e Infostrada ci informa che per due volte telecom ha ignorato la loro richiesta di disattivazione della portante. Decidiamo di segnalare noi il problema a Telecom chiamando il 187.
L'operatore molto gentile ci dice che non e' attiva nessuna ADSL sulla nostra linea, gli facciamo notare che chiamando il numero 800578722 invece c'e' eccome una loro ADSL attiva. Al che ci viene data ragione e secondo il call center Telecom il problema verra' risolto in un paio di giorni.
Richiamiamo Infostrada che ci dice di inviare loro un fax per il cambio di operatore ADSL, anche se non abbiamo mai richiesto una ADSL alice secondo loro ormai e l'abbiamo e dobbiamo seguire questa nuova procedura.
In un paio di giorni la nostra linea telefonica diventa muta, telefonano dei tecnici dicendo che stanno riparano la nostra ADSL (?!) gli facciamo notare che non abbiamo nessuna ADSL e loro sbottano che e' lo stesso, stanno riparando il guasto.
Tre giorni dopo arriva un pacco da telecom, il famoso cubo rosso di Alice, con il modem presumo, lo rifiutiamo prontamente e riverifichiamo che sulla linea e' ancora presente una ADSL.
Telefoniamo al call center Telecom: ci hanno ufficialmente attivato SENZA ALCUN CONSENSO una Adsl ALice free.
Richiamando Infostrada ci dicono di rimandare il fax per il cambio operatore perche' il primo Telecom lo ha rifiutato "causa guasto sulla linea". Sembra fantascienza...
Vi risparmio il nervoso e i particolari e problemi successivi, fatto sta che arrabbiandoci siamo riusciti a farci rimborsare i canoni adsl di una adsl che non avevamo e a far disattivare "sulla bolletta" l'adsl mai richiesta.
Ad oggi la portante adsl Alice e' ancora attiva sulla nostra linea, abbiamo mandato tre fax per il cambio operatore, Infostrada ci ha ufficialmente detto di aver dato forfait.
Aiuto!! Che cosa si deve fare?
Possibile che un cittadino non abbia il diritto di NON AVERE una ADSL telecom attiva sulla sua linea per usufruire di altri operatori? Non e' una grave violazione quella di Telecom? E come e' possibile che Telecom attivi un servizio mai richiesto da nessuno?
Nota curiosa: secondo Telecom la richiesta dell'ADSL e' stata fatta dalla nonna della mia ragazza purtroppo, povera donna, morta da molti anni. Oltre al danno l'offensiva beffa!
Abbiamo esaurito idee e pazienza, come possiamo procedere?
Surai, da Pieve a Nievole/Pistoia

Risposta ADUC
Le consigliamo di intimare entrambe le compagnie telefoniche, in particolare la Telecom, con raccomandata di messa in mora
clicca qui
dove chiede anche il risarcimento del danno (quantifichi) e segnali il tutto al Garante delle Comunicazioni
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →