Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
11 gennaio 2001
Mi chiamo Riva Alfonso e ho avuto problemi con l'autovettura di mia Madre. La macchina e’ una Renault Twingo comprata nel 1997, al momento attuale ha solo 27000 km. In ottobre si e’ presentato un problema al comando elettronico della frizione automatica. Dopo un primo controllo presso un meccanico autorizato Renault in ottobre la diagnosi era che non c'erano difetti. Dopo circa una settimana ci veniva riconsegnata la macchina. A dicembre si e’ ripresentato lo stesso difetto, portata alla concessionaria piu’ vicina e’ stato riscontrato dopo piu’ di due settimane un difetto alla pompa della frizione e che la spesa complessiva era di circa 6 milioni. Sicuramente il difetto del pezzo e’ un difetto strutturale in quanto lo stesso pezzo e’ stato concepito per lavorare autonomamente e quindi non e’ possibile che il conducente possa aver contribuito al danneggiamento. E' assurdo pensare che un'autovettura che ha un valore residuo di 7-8 milioni possa avere un danno di circa un quarto del valore da nuova in soli 27000 km. e solo per la frizione che e’ un pezzo non molto importante nel contesto di un motore completo. Chiesto l'interessamento della casa costruttrice, ufficiosamente mi veniva offerto un contributo di sole 600000 lire. A questo punto cosa posso richiedere?
Risposta ADUC
Attenzione, poiche' un danno da usura non e' necessariamente causato dall'uomo, senza per questo dover essere considerato vizio di produzione. Il quale, dovrebbe essere denunciato entro un anno: passato tale termine, occorre dimostrare che lo stesso fosse gia' conosciuto dalla Casa, o comunque la gravita' del fatto e conseguentemente la potenziale colpa (anche a titolo penale).
Le occorrerebbe una perizia che stabilisca quanto sopra.
Altrimenti, ci sembra un po' difficile pretendere una riparazione definitiva o altro: sono passati 3 anni dall'acquisto. Quindi riteniamo non esserci molte probabilita' di successo con una contestazione, per cui ci sembra conveniente la loro offerta.
Le occorrerebbe una perizia che stabilisca quanto sopra.
Altrimenti, ci sembra un po' difficile pretendere una riparazione definitiva o altro: sono passati 3 anni dall'acquisto. Quindi riteniamo non esserci molte probabilita' di successo con una contestazione, per cui ci sembra conveniente la loro offerta.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti