Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
30 maggio 2006
Gentile associazione, mi rivolgo a voi per avere un chiarimento. A dicembre 2004 mi e' stato consegnato la casa in precedenza acquistata. ad aprile 2005, iniziando ad abitarla mi son reso conto che le piastrelle poste tra la cucina ed il soggiorno si sono lesionate, formando una linea "quasi" retta tra gli stipiti della porta. subito mi son messo in contatto con il piastrellista che si e' occupato della posa chiedendo la pronta sostituzione. Preciso che nel luglio 2004 ho preso contatto con il venditore di piastrelle per la scelta del materiale, al quale richiedevo, anche a pagamento, di lasciare qualche piastrella in piu' per poter fronteggiare eventuali problemi che si potevano verificare nel corso degli anni, ma loro mi rispondevano che di cio' non mi sarei dovuto preoccupare minimamente perche' sarebbhero subito intervenuti e che mi avrebbero assistito in qualunque momento. Di fatto pero', il rivenditore non ne ha lasciata neanche mezza!! ... anche dopo averlo messa al corrente di quanto successo si ostinava a rispondere che quanto prima sarebbero intervenuti... Da inizio di quest'anno, con cadenza mensile, mi son recato presso il rivenditore per continuare a sollecitare il loro intervento, anche perche' ultimamente, ho notato che altre piastrelle si stanno lesionando, ma per tutta risposta loro si limitavano a prendere appunti e a dirmi che si sarebbero fatti sentire al piu' presto... quindici gg. fa, dopo aver ostentato una certa insistenza, son venuto a sapere che le piastrelle come le mie, non venivano piu' prodotte da circa un anno.. e sinceramente, mi son sentito preso in giro!! Ho avuto anche la spiacevole idea di prendere contatti con il diretto proprietario il quale di fronte alla mia necessita' di avere della chiari delucidazioni, mi riferiva che non avevo nessun diritto da pretendere, poiche' nel luglio 2004 avevo contattato un loro dipendente che tutt'oggi non lavora piu' presso di loro e di non insistere... preciso altresi' che il rivenditore in questione e' stato scelto dal costruttore dell'appartamento... Vi pongo per tanto alcuni quesiti:
- quali sono ora i miei diritti nei confronti del venditore di piastrelle?
- non essendo piu' in produzione il tipo di piastrelle da me scelto, posso chiedere la sostituzione dell'intero pavimento con relativo addebito di spese e di danni morali e materiali a carico del rivenditore di piastrelle, visto che ha dimostrato negligenza nel non aver lasciato piastrelle in piu' come da noi richiesto fin dal principio, iniziando un'azione per vie legali? Anticipatamente ringrazio per la vostra disponibilta'.
Domenico, da Cardano al Campo
- quali sono ora i miei diritti nei confronti del venditore di piastrelle?
- non essendo piu' in produzione il tipo di piastrelle da me scelto, posso chiedere la sostituzione dell'intero pavimento con relativo addebito di spese e di danni morali e materiali a carico del rivenditore di piastrelle, visto che ha dimostrato negligenza nel non aver lasciato piastrelle in piu' come da noi richiesto fin dal principio, iniziando un'azione per vie legali? Anticipatamente ringrazio per la vostra disponibilta'.
Domenico, da Cardano al Campo
Risposta ADUC
Generalmente quando si fa un acquisto di piastrelle, se l'acquirente ha dubbi che gliene servano altre per il futuro le dovrebbe acquistare e portarsele via. Dunque riterremmo che, salvo in caso di impegno del venditore documentato o provabile rigorosamente, e fatta salva la generica buona fede contrattuale, non vi sia responsabilita' del rivenditore per non aver asserbato le piastrelle o averne smesso la produzione. Diverso invece e' la questione del vizio dell'oggetto acquistato, per il quale il venditore e' responsabile secondo legge, entro due anni dall'acquisto. clicca qui Le consigliamo in ogni caso, prima di intraprendere azioni legali, di inviare una raccomandata di messa in mora per chiedere quanto ritiene dovuto clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti