Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

9 gennaio 2001
Domanda 9 gennaio 2001
Oggetto: riscatto polizza vita index con Bayerische vita
avevo stipulato la polizza in oggetto il 31/01/00 con decorrenza 01/09/00 e scadenza 01/09/07 una somma di lire 25.000.000 mi avevano alla stipula del contratto che se entro un anno volevo ritirare il capitale perdevo il 3% invece spedendo la raccomanda di riscatto della polizza ho scoperto che il capitale lordo e' di lire 19.435.487 i premi corrisposti era di lire 25.000.000 volevo un consiglio dopo essere stato truffato di lire 5.500.000 dopo aver ricevuto una lettera alla fine di dicembre che l'andamento index era oltre il 10% di ricavo.

Risposta ADUC
In questi casi bisogna valutare cosa e' previsto nel contratto, perche' possibili accordi verbali sui futuri guadagni non hanno valore. Quindi il consiglio e' di verificare le condizioni di recesso anticipato, e su una eventuale discordanza tra quello che le viene prospettato e cio' che e' stipulato, puo' tentare una contestazione. Sempre tramite raccomandata A/R, dando un termine entro cui avere risposta, minacciando di adire -in caso contrario- le vie legali.
Se invece ci fosse aderenza tra quanto indicato in contratto e quanto fatto, non potra' contestare, non essendo ammesso da nessun giudice (come giustificazione per un'azione) che non si sia letto il contratto specificamente accettato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →