Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 aprile 2006
Domanda 28 aprile 2006
Il fatto: il giorno 18 apr. 2006 un addetto della rai ha suonato alla porta di casa. Senza entrare in casa, in quanto l'incontro e' avvenuto sull'uscio, con tono sicuro e un po' severo mi ha chiesto le generalita' e poi mi ha comunicato che avrei dovuto pagare il canone rai a partire dal 18 c.m. per un importo ridotto di 77,20 euro. Dopo di che, ha compilato il bollettino e mi ha fatto firmare una ricevuta. Premessa: non ho mai acquistato un televisore. Domande:
1) e' lecito, non avendo acquistato alcun televisore, da parte della Rai mandare propri addetti? e su che base la rai ritiene che io ne abbia 1 e guardi la TV?
2) Chi potrebbe aver fornito le mie generalita'? e ne aveva la facolta' ai sensi della legge sulla privacy?
3) Ammesso che io abbia in casa in prestito 1 televisore, ho l'obbligo di pagare il canone, pur non essendo interessato ai programmi della rai. Potrei infatti fare un uso dell'apparecchio televisivo diverso dal consueto, e cioe' vedere videocassetta, DVD, o vedere una pay tv.
(Inoltre a mo' di es. non mi sembra che lo Stato italiano, obblighi a pagare un canone del telefono a chiunque acquisti o detenga un apparecchio telefonico). Alla luce di cio' potrei essere esonerato dall'effettuare il versamento?
4) Nel caso decidessi di non effettuare il versamento a quali rischi vado incontro avendo firmato un qualcosa che dovrebbe attestare la venuta dell'addetto?
Sono grato fin d'ora per le eventuali risposte ai vari punti posti e invio i piu' cordiali saluti.
Camillo, da Melfi

Risposta ADUC
Rispondiamo nell'ordine:
1) se non possiede il televisore le consigliamo di adattare questo nostro modulo clicca qui
2) Il canone Rai e' una tassa, in quanto tale riconducibile al Ministero dell'Economia che ha accesso a tutte le banche dati, a cominciare dall'anagrafe comunale;
3) il canone e' una tassa, come tutte si possono contestare dal punto di vista logico, ma finche' in vigore la legge occorre rispettarla;
4) i rischi per chi, pur dovendo, non paga sono descritti a questo link clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →