Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

22 marzo 2006
Domanda 22 marzo 2006
Cari amici dell'Aduc, vi chiedo un consiglio su come procedere per richiedere alla mia precedente assicurazione auto (LINEAR SPA) la riemissione di un Attestato di Rischio corretto. Sono passati due mesi dalla scadenza della polizza (Gennaio 2006), che non ho rinnovato perche' ho trovato piu' conveniente passare ad un'altra compagnia (DIRECTLINE SPA). In breve:
- sull'Attestato di rischio rilasciatomi da LINEAR a Dicembre 2005, nella tabella Sinistrosita' Pregressa, ho riscontrato (purtroppo con ritardo, per le ragioni di cui sotto) un errore. Infatti, per gli anni 2001, 2002 e 2003 e' riportato in tutte le caselle (N. Sinistri pagati, N. Sinistri a Persone, N. Sinistri alle Cose) il valore "NA". Invece, per gli anni 2004, 2005 e 2006 in tutte le caselle viene riportato il valore "0".
- Me ne sono accorto solo adesso perche' la nuova compagnia, DIRECTLINE, recentemente mi ha comunicato di volermi cancellare lo sconto (circa 23 Euro) riconosciutomi per il fatto che ho dichiarato (in buona fede e ritenendo ancora di essere nel vero) di non aver causato sinistri con colpa negli ultimi 5 anni.
- Nel mio caso, ho avuto un sinistro nel Dicembre dell'anno 2000 (duemila), di cui mi e' stata attribuita la colpa (non e' questo il punto, anche se ho da ridire) e per cui al tempo ho scelto di pagare personalmente l'importo (90 mila LIT) pur di conservare la classe di merito. Ricordo di aver liquidato il danno nel Gennaio del 2001.
- Successivamente non ho mai piu' denunciato ne' effettivamente avuto alcun incidente, ne' con colpa ne' senza colpa.
- Sono sempre stato assicurato con la LINEAR, dal Novembre 1998 alla fine del 2005.
- Sinceramene negli anni scorsi non ho mai fatto caso se la LINEAR abbia compilato l'Attestato allo stesso modo (ossia con 'NA' invece di '0'), in quanto l'unica cosa che ho sempre e solo verificato e' stato il costante progresso nella classe di Bonus/Malus assegnatami. E non sono certo di avere conservato gli attestati degli anni precedenti al 2005. Le domande che mi faccio e che vorrei porre alla LINEAR in modo conclusivo sono: - Qual'e' il significato e motivo del valore "NA" sugli anni 2001-3?
- Quand'anche l'avere liquidato il danno di 90 mila LIT personalmente comportasse - pur senza perdita di classe B/M - comunque l'iscrizione del sinistro nella mia "fedina assicurativa", ho dichiarato il falso quando nel Dicembre 2005, al momento di compilare il preventivo DIRECTLINE, ho dichiarato di non aver causato incidenti negli ultimi 5 anni (visto che l'incidente di cui sopra e' accaduto nel Dicembre 2000)?
- A che titolo posso richiedere - gentilmente o meno - la riemissione di un nuovo Attestato di Rischio (con cui richiedere alla DIRECTLINE il riaccredito dello sconto)? Grazie mille per il consiglio. Cordialmente.
Paolo, da Borgosesia

Risposta ADUC
N/A significa non assicurato, quindi la Linear ha commesso un errore sull'attestato di rischio. A logica la sua affermazione "non ho fatto incidenti" sembra non veritiera, ma va controllato il contratto nello specifico per verificare se l'incidente, senza oneri per la compagnia, le preclude la possibita' di ottenere lo sconto. In ogni caso, intimi alla vecchia assicurazione il rilascio di un attestato di rischio corretto tramite una raccomandata a/r di messa in mora: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →