Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

20 marzo 2006
Domanda 20 marzo 2006
Salve ho comprato un'auto usata da un concessionario, ho fatto fare un controllo sui km se erano reali, ma sono risultati molto di piu'di quanto segnasse il contachilometri, a questo punto vi chiedo, se il responsabile dell'auto e l'ultimo concessionario, (visto che in precedenza gia e' stata intestata ad un'altro concessionario) o si potrebbe lavare le mani? Aspetto con ansia una vostra risposta. Vi ringrazio anticipatamente.
Carlo, da Aprilia/Latina

Risposta ADUC
Il venditore e' responsabilizzato rispetto ai difetti di conformita' dal codice del consumo
clicca qui
(l'articolo per i beni usati e' il numero 128.
Ricontrolli presso altro meccanico l'avvenuta manomissione e se l'ipotesi venisse confermata invii al concessionario che le ha venduto l'auto una raccomandata a/r di messa in mora
clicca qui
in cui richiede uno sconto pari a X euro. Le sconsigliamo di richiedere la sostituzione dell'auto (e' quasi matematico che dovrebbe agire in giudizio con un legale).
Attenuando le sue richieste, potrebbe ricevere immediata soddisfazione. In caso di diniego, pero', presenti istanza di CONCILIAZIONE al giudice di pace (evitera' l'obbligo di un avvocato).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →