Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 marzo 2006
Domanda 7 marzo 2006
Cara aduc, ieri pomeriggio sono andata a prendere un caffe' al bar con un'amica. Dopo un po' decidiamo di sederci al bar dove va lei tutte le mattine prima di entrare a scuola. Infatti, ogni mattina lei prende un caffe' e un succo di frutta al tavolo: spesa totale 2.70 euro (2.00euro il succo e 0.70euroil caffe'). L'altra mattina le avevo fatto compagnia al tavolo e al momento di pagare il mio caffe' parigino (quello macchiato di panna e con cacao) mi viene presentato uno scontrino da 0.70euro. E fin qui nulla di troppo strano. Ieri pomeriggio entriamo in questo bar, ci sediamo al solito tavolo e ordiniamo un caffe' parigino, un caffe' normale e un succo di frutta. Chiediamo il conto e un cameriere ci riferisce la somma da pagare:5.00euro. Colta una certa stranezza fermo l'altro cameriere e gli chiedo il dettaglio dei prezzi oltre allo scontrino fiscale che non ci avevano ancora portato. Passano un paio di minuti e torna l'ultimo cameriere con lo scontrino sul quale appare scritto: varie 6.00euro totale 6.00euro. Chiedo spiegazioni dal momento che non vedo il listino prezzi esposto e il tizio mi risponde: " Il parigino viene 2.00euro, il succo 3.00euro e il caffe' 1.50euro.. ma l'hanno battono come se fosse 1.00euro" (... grazie per lo sconto!).
Cioe' il mio caro parigino mi e' costato quasi il triplo del prezzo normale. Stesso bar, stesso tavolo... forse lievitano i prezzi rispetto alla mattina? Io comunque mi sento truffata.
Raffaella, da Messina

Risposta ADUC
E' molto probabile che la mattina non applichino le tariffe del resto della giornata, si' da favorire gli studenti che altrimenti non si fermerebbero mai a prendere un caffe' in quel bar. Comunque la mancanza di un listino che indichi la maggiorazione dei prezzi per il servizio al tavolo non e' legale. Verifichi per bene e faccia una segnalazione alla polizia annonaria (vigili urbani).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →