Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 marzo 2006
Domanda 7 marzo 2006
Spett. le ADUC, scrivo per avere un consiglio e un aiuto su come muovermi.
Mi chiamo Maria Antonietta figlia di Maria, titolare di un contratto telefonico stipulato con Telecom diversi anni fa.
Una mattina del mese di gennaio sono stata contattata, sulla linea telefonica fissa, da un'addetta di Telecom che mi spiegava come la Telecom offrisse ai suoi abbonati un'offerta per evitare che questi effettuassero il cambio di operatore telefonico, visto che ce ne sono alcuni che non fanno piu' pagare il canone.
Purtroppo ora non ricordo il nome dell'offerta, ma in sintesi mi veniva offerto la possibilita' di scegliere tra due promozioni:.
1. effettuare chiamate locali e nazionali completamente GRATIS il sabato e la domenica, per sempre;.
2. effettuare chiamate completamente GRATIS per sempre verso un numero cellulare a mia scelta, di qualsiasi compagnia telefonica.
L'attivazione, mi e' stato detto, era completamente gratuita, e non comportava nessun costo di attivazione e di mantenimento; unico CONTRO era la disattivazione degli altri operatori telefonici.
L'offerta, non mi ha insospettito piu' di tanto, in quanto oggi si assiste ad un cannibalismo violento tra i diversi operatori telefonici, e visto ero un'abbonata solo di Telecom, l'offerta mi e' sembrata conveniente e aderire alla seconda promozione.
La centralinista mi ha spiegato che potevo aderire all'offerta, pur non essendo la titolare dell'abbonamento in quanto maggiorenne e figlia di questa.
Mi ha riferito che avrebbe registrato i termini della conversazione dove io avrei risposto di si, in questa registrazione mi chiedeva chi ero, il numero telefonico verso cui volevo far chiamate e se accettavo di non avere altri operatori telefonici.
La signorina, pero', parlava un po' troppo veloce e non ho afferrato tutto quello che diceva, pero' ho deciso, in ogni modo, di fidarmi perche' apparteneva della Telecom.
Infine, mi e' stato dato un NUMERO VERDE che mi avrebbe permesso di cambiare, in qualsiasi, momento il numero cellulare da me scelto.
Dopo qualche giorno, mi sono venuti dei dubbi, e per capire bene l'offerta a cui avevo aderito ho chiamato il numero verde che mi era stato dato. Da qui e' nata la sorpresa: componendo il NUMERO VERDE 800967777 non mi rispondeva la TELECOM ma un'altra compagnia telefonica che si definisce "A BANDA LARGA" di nome ELITEL.
Ho cercato in vano di avere notizie su questa compagnia attraverso il numero verde, ma non ci sono riuscita, perche' mi mettevano sempre in attesa..
Ho deciso, quindi, di chiamare la Telecom e di chiedere spiegazioni ed informazioni. La centralinista mi ha risposto che dal computer non risultava niente e che probabilmente la Telecom non aveva mai fatto una chiamata del genere.
Prima di muovermi, allora, ho deciso di aspettare l'arrivo della bolletta Telecom per verificare se c'era o no quest'offerta.
La bolletta, che ho consultato on line, NON parla di nessun'offerta e cosa strana, NON RIPORTA l'unica chiamata che ho fatto al numero da me indicato per l'offerta e nemmeno le chiamate al NUMERO VERDE dell'ELITEL.
Ora vorrei sapere come mi devo comportare.
Sono stata imbrogliata? Se la risposta e' si, non ho nessun'intenzione di avere un nuovo contratto di telefonia oltre alla Telecom, anche se devo rinunciare a quest'offerta, che sinceramente, anche se conveniente ne posso far anche a meno.
Come faccio ad avere delle risposte?
Vi prego aiutatemi!
Maria Antonietta, da Lesina

Risposta ADUC
Non e' facile aiutarla, soprattutto a distanza, non potendo sapere -piu' di lei- chi le ha effettivamente fatto l'offerta e COSA eventualmente sia stato attivato sulla sua linea. Potrebbe innanzitutto aver cura di fare tutte le chiamate anteponendo il prefisso di Telecom, 1033, e poi, magari, inviare una raccomandata a/r a Telecom (anticipandola via fax) avvisandoli del contatto ed intimandogli di NON permettere l'attivazione, sulla linea, di alcun tipo di abbonamento esclusivo di operatore diverso. Riteniamo, in ogni caso, che prima o poi le giungera' comunicazione scritta riguardo l'eventuale nuova attivazione (o da parte del nuovo gestore, Elitel od altro, o dalla stessa Telecom) e quindi potra' capire verso chi -e come- muoversi.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →