Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
17 settembre 1999
tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett. Aduc (complimenti per le vostre iniziative !)vi scrivo per sottoporvi il seguente problema : sono entrato in un appartamento in affitto nel Luglio del 98 e allora ho approfittato subito per evitare di pagare il canone TV. Ora a distanza di 1 anno mi e’ arrivata una lettera della Rai che mi ricorda, se possiedo un televisore, di pagare il relativo canone.(Ma come mi hanno trovato ?). In allegato mi hanno inviato un bollettino da pagare, relativo al periodo sett./dic.99 (sempre se possiedo la TV). Inoltre mi informano che devo avvertirli della mia posizione, altrimenti mi invieranno un funzionario dell'Amministrazione finanziaria per un controllo.
Ora come devo comportarmi ? Comincio a pagare da quest'anno?
Ho scrivo alla Rai e gli dico che non possiedo la TV, e quindi aspetto il funzionario, e gli dico che possiedo la TV solo da pochi giorni, e che comincero’ a pagare da l'anno in corso? In quali sanzioni vado incontro? Non vi sembra che il canone sulla TV sia ingiusto?
Vi prego rispondetemi. Grazie.
Risposta ADUC
Puo' fornire i dati del suo padrone di casa e dell’ abbonamento. Puo' aver preso in affitto il locale comprensivo di tv ed e' sufficiente un unico abbonamento per tutte le abitazioni di proprieta', nonche' per il luogo di residenza. Se la lettera non e' raccomandata puo' essere il caso di ignorare il tutto. Altrimenti, gli risponda indicando i dati della persona -proprietaria dell'appartamento- a cui e' intestato l'abbonamento tv relativo all’ abitazione sita in via...dove lei risiede (non c'e' necessita' alcuna di fare riferimento all'affitto. Deve solo indicare i dati di colui che e' proprietario del luogo in cui vive). Altrimenti, puo' attendere e dirlo -quando sara' necessario- al funzionario che (se) verra', avendo comunque a portata di mano tutti i dati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti