Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

27 dicembre 2000
Domanda 27 dicembre 2000
Spettabile ADUC,
con la presente gradirei sottoporvi i seguenti quesiti:
-1) non sentendo, dopo il trambusto iniziale, piu’ parlare della messa fuori circolazione delle automobili non catalizzate a far data dall'anno 2001; gradirei conoscere le ultime novita’ in merito;
-2) ho sentito dire che, in caso di acquisto di un nuovo apparecchio telefonico (anche non Telecom), quello in uso a noleggio (del tipo a rotella) andrebbe restituito al proprietario. Gradirei conoscere se tale prassi, ammesso che sia veritiera, sia corretta tenendo in debito conto il fatto che il sottoscritto abbia per al meno vent'anni pagato regolarmente il canone di noleggio;
-3) avendo visto in commercio una friggitrice per patatine funzionante a raggi infrarossi, gradirei un Vostro parere circa la salubrita’ di detto metodo di cottura.
Ringraziando per la cortese collaborazione, distintamente saluto.

Risposta ADUC
Per quanto concerne le auto, non c'e' nessuna novita' (2002 non 2001). Il trambusto e' cessato solo perche' cosi' ha deciso il mercato dell'informazione: non si preoccupi, ritorneranno sull'argomento, che ci siano novita' o meno.
In relazione al canone, lei puo' riportare presso un negozio Telecom (portandosi dietro l'ultima fattura pagata) ottenendone la decurtazione del canone ed il rilascio della ricevuta che attesta la restituzione e l'operazione.
Non ha pero' alcun pregio la sua contestazione sul canone precedentemente pagato: sino a che ne ha usufruito, ha versato il corrispettivo, quando non lo usa piu', non paga piu' (cosi' come non si acquisiscono diritti quando si paga il canone di affitto di un appartamento). E' un canone, non un leasing.
Della friggitrice, non sappiamo cosa dirle.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →