Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

15 dicembre 2000
Domanda 15 dicembre 2000
Oggetto: "impianto linea ISDN non richiesto e posizionato contro le piu’ elementari norme di sicurezza"
Egregi Signori,
in data 13/12/00, a seguito della richiesta fatta da mio padre di: "seconda linea telefonica" veniva presso il nostro domicilio installata (in mia assenza) una centralina ISDN a venti centimetri dal mio letto contro le piu’ elementari norme di sicurezza (basta che cada un bicchiere d'acqua dal comodino per creare un incidente mortale).
La linea richiesta era una "seconda linea", ma giocando sulla buona fede di mio padre che data l'eta’ nulla capisce su isdn, internet e affini e’ stato installato un prodotto difforme dalle aspettative dell'intero nucleo familiare.
Il 187 al quale mi sono rivolto telefonicamente ha gia’ inserito il reclamo nel Vs. sistema informatico.
Vogliate immediatamente provvedere all'eliminazione di codesto prodotto PERCHE' NON RICHIESTO E PERICOLOSAMENTE POSIZIONATO.
Per Vs. opportuna informazione a pag. 5 del libretto di istruzioni rilasciato, al paragrafo Norme di sicurezza vengono riportate tra le altre:
"ATTENZIONE: RISCHIO DI SCOSSA ELETTRICA. L'alimentazione elettrica utilizzata per quest'apparato comporta livelli di tensione letali"
Non e’ quindi un apparecchio da montare accanto ad un letto, Vi invito inoltre a considerare che da esso sicuramente si dipartono radiazioni elettromagnetiche nocive per la salute.
Se aveste spiegato a mio padre che non si trattava di una vera seconda linea, ma di un sistema che prevede la centralina elettrificata lui avrebbe sicuramente detto al tecnico di non montarla a venti centimetri dal letto, ma lui fiducioso pensava che si trattasse della pura seconda linea telefonica e di nulla di elettrico.
Pertanto non mi avvalgo del diritto di recesso entro i sette giorni cosi’ come contemplato dalla legge, ma trattandosi di un prodotto difforme da quanto richiesto ed installato carpendo la buona fede del consumatore, Vi intimo di provvedere immediatamente alla rimozione a Vs. spese. In caso contrario entro 2 gg dalla presente mi rivolgero’ agli avvocati dell'ADUC ai quali invio contemporaneamente per conoscenza questa lettera, e saro’ pronto a portare il caso alla conoscenza dell'opinione pubblica tramite i mass media.
Se nel frattempo l'apparecchio non richiesto dovesse arrecare qualche danno alla salute di un qualsiasi componente del nucleo familiare Vi riterro’ direttamente responsabili e adiro’ per vie legali.

Risposta ADUC
Se non invia tale contestazione tramite raccomandata A/R, non otterra' mai risposta, ne' potra' utilizzarla. Indichi piu' chiaramente il termine entro cui provvedere alla disinstallazione. A nostro avviso, un limite di due giorni e' eccessivamente ridotto, anche perche' l'installazione in quel punto della casa e' stata richiesta da voi (indipendentemente dalle giustificazioni che potranno essere addotte).
Passato inutilmente il termine indicato, si rivolga al giudice di pace, contestando il comportamento di Telecom sulla base delle motivazioni gia' addotte (iniziando pero' con una conciliazione).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →