Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

12 dicembre 2005
Domanda 12 dicembre 2005
Circa due anni fa la telecom mi ha sostituito il vecchio telefono con un Sirio, quest'ultimo si è rotto, volevo sostituirlo con uno funzionante, il centro 187 Telecom italia pretendeva la somma di 50 euro in contanti, oppure l'acquisto di un videotelefono pagando sulla bolletta per due anni , quattro euro e cinquanta. E' legittimo tutto cio'? Ha tutto il carattere di un costrizione e truffa.
Vincenza, da Sessa Aurunca

Risposta ADUC
Se Sirio lo avesse acquistato, potrebbe avvalersi della garanzia contro i vizi originari prevista dal codice del consumo per DUE ANNI a carico del venditore:
clicca qui
In caso di noleggio deve verificare le condizioni contrattuali. Sappia che in ogni caso la situazione cambia a seconda che il telefono si sia rotto perche' e' caduto per terra o perche' difettoso.
Per comunicare, comunque, non si affidi al 187, ma a una raccomandata A/R di messa in mora (veda il link nella scheda). Altra possibilita' e' quella di restituire il telefono e acquistarne una proprio, risparmiando i costi del noleggio.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →