Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

6 dicembre 2005
Domanda 6 dicembre 2005
Carissima Aduc, mio fratello ha acquistato in data 27.12.2004 presso VOICE! s.r.l. un cellulare INNOSTREAM 30. Riporto di seguito, per chiarezza, le norme di garanzia del venditore:
- La garanzia ha validita' 24 mesi con scontrino fiscale o 12 mesi con fattura, fatta eccezione per le batterie, il carica batterie (ed eventualmente auricolare presente nella confezione) per la quale la garanzia e' limitata ai 3 e/o 6 mesi (dipende dalle case produttrici); a decorrere dalla data riportata sullo SCRONTRINO FISCALE o FATTURA che e' documento essenziale per usufruire della garanzia.
- I telefoni cellulari sono sostituiti direttamente dal punto vendita, con lo stesso modello, entro i 7 GIORNI dalla data di acquisto purche' muniti di scontrino fiscale, confezione integra, manuale d'istruzioni e relativi documenti di garanzia. Il telefonino, tre non deve presentare graffi o danni visibili ed il timer di conversazione non deve superare i 15 MINUTI. In caso contrario, i prodotti riportati dopo i 7 giorni o superati i 15 minuti di conversazione verranno consegnati ai rispettivi punti di assistenza dove provvederanno alla riparazione o alla sostituzione degli stessi.
- Le spese di spedizione e consegna per apparati in garanzia sono a carico della societa'. Se l'apparato dopo essere stato visionato dal centro assistenza fosse ossidato (con infiltrazioni di liquidi), manomesso o in ogni caso presentasse danni non imputabili a difetti di fabbricazione, la societa' puo' rivalersi sul cliente per eventuali spese di spedizione.
- I tempi di lavorazione possono variare, a seconda della marca e del modello dai 15 ai 60 giorni lavorativi circa.
- Una volta riparato, il prodotto non avra' un'estensione o rinnovo del periodo di garanzia.
In data 06.09.2005 il cellulare viene riconsegnato al punto vendita con display guasto (il cellulare non ha subito cadute incidentali da parte dell'acquirente) per cui VOICE! s. r. l. decide di farsi carico del problema e di inoltrarlo al centro di assistenza competente. Prima della fine di novembre (praticamente dopo quasi tre mesi di indisponibilita' dell'apparecchio), dopo ripetuti solleciti, veniamo ricontattati dal rivendite il quale ci rende l'apparecchio non riparato con lettera della societa' Teleca Telephone Service Spa, centro di assistenza a cui il telefono e' stato inoltrato per la riparazione. La lettera e' la seguente.
Michele, da Mozzo/Bergamo
--------
Egregio Cliente. Con la presente siamo spiacenti di comunicarVi che, a causa di gravi ed inaccettabili inadempienze contrattuali della Spett. le Innostream (Korea), siamo costretti, ns. malgrado, ad interrompere definitivamente ogni rapporto con la stessa e quindi assolutamente impossibilitati a proseguire il servizio di assistenza tecnica nazionale in essere. Alla luce di quanto sopra ci vediamo pertanto costretti a restituirVi il Vs. prodotto non riparato. Scusandoci per il disservizio arrecatoVi, a giusta tutela della nostra correttezza e della nostra immagine sul mercato ci preme sottolineare che la nostra azienda non e' in alcun modo responsabile della situazione creatasi, ma, anzi, essa stessa pesantemente penalizzata, al punto dall'aver intrapreso una opportuna azione legale a tutela dei propri diritti. A questo punto, vista l'assoluta latitanza della casa costruttrice (Innostream) nel far fronte alle proprie responsabilita', per qualsiasi Vs. eventuale lamentela o rimostranza, non possiamo che rimandarVi alla Spett. le Global System Multimedia srl - Casoria (NA) importatore e distributore in Italia dei telefoni cellulari Innostream. Con l'occasione porgiamo i nostri piu' cordiali saluti. Giunti a questo punto e' lecito richiedere l'intera restituzione della somma corrisposta al momento dell'acquisto di 229 euro al rivenditore? Se si' sulla base di quale legislatura in essere? Potreste eventualmente allegare alla vostra risposta eventuali link in merito? Grazie infinite per la vostra pazienza e indubbia professionalita' ma penso che una situazione del genere non possa essere permessa.

Risposta ADUC
Le consigliamo di lasciar stare la garanzia del venditore e di esigere il dovuto dal venditore, che e' obbligato a fornirle la garanzia per vizi di produzione e/o conformita'. Qui le norme e alcune indicazioni su come rivalersi: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →