Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

5 dicembre 2000
Domanda 5 dicembre 2000
Gentili signori,
ho visitato il vostro utilissimo sito ma cio’ nonostante, prima di inviare la lettera raccomandata che ho scaricato vorrei sapere se voi poteste darmi un paio di delucidazioni: ho contratto un mutuo di Lit. 30.000.000 nel 1990 e l'ho estinto in anticipo di due anni nel 1998. Il mutuo era in ECU, il tasso iniziale del 10, 25% annuo, guardando il riepilogo annuale degli interessi ai fini del 740, si sono raggiunti tassi molto maggiori:
1. posso fare ricorso anche se il mutuo non e’ piu’ in essere ed era in ECU?
2. la casa e’ ancora gravata dell'ipoteca, semplicemente perche’ non e’ ancora stata cancellata e lo faro’ molto presto: questo e’ ininfluente ai fini della richiesta di rimborso oppure e’ necessario cancellare l'ipoteca prima?

Risposta ADUC
Secondo quanto disposto dalla Corte di cassazione, e' possibile chiedere il rimborso a partire dal 17/4/1997 fino al 31/12/2000. Non importa che sia stato in ECU, poiche' cio' che conta non e' il cambio valuta ma il tasso. Verifichi quanto era il suo tasso poiche' fino al 31/12/98 il tasso limite era dell'11.00%, quindi superiore a quello applicatole -e dunque non contestabile.
Per quanto concerne l'ipoteca, questo non incide sull'eventuale richiesta di rimborso e comunque, dopo 20 anni, l'ipoteca si annulla automaticamente.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →