Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

26 settembre 2005
Domanda 26 settembre 2005
Ho acquistato un telefono tramite il sistema Ebay (costo complessivo 275 EUR) ma il pacco e' arrivato senza telefono. Non so se sia partito con il telefono dentro e sottratto dalla confezione durante la spedizione o nei centri di smistamento poiche' quando mi e' arrivato era chiuso e non mostrava particolari segni di effrazione, me ne sono resa conto quando l'ho aperto ed ho constatato che era vuoto, pertanto il trasportatore era gia' andato via. Ho acquistato il bene che si trovava in Germania solo perche' nell'inserzione su Ebay era riportato che sarebbe stato spedito con Corriere Espresso, ma mi e' stato spedito con pacco ordinario tramite le Poste Tedesche (senza nessun preavviso), pertanto senza nessuna garanzia. Ripeto, se mi avesse comunicato che l'avrebbe spedito con metodo differente da quello indicato, avrei quantomeno pagato un'assicurazione per garantirne il ricevimento integro, datosi che dall'estero e' sempre un rischio far arrivare merce con le Poste. Questo, sempre se il telefono e' stato spedito nella confezione. L'imballo era una scatola chiusa con solo due pezzi di nastro adesivo, non era neanche coperto da carta che potesse non far scorgere che si trattasse di un telefono, rendere comunque il pacco anonimo in modo da non istigare qualche malintenzionato ad aprirlo e sottrarne il contenuto: io ho spedito moltissima merce, anche all'estero ed ho sempre imballato ermeticamente ed adottato le giuste precauzioni per non incorrere in questo tipo di problemi, cioe' dover rinviare la merce a mie spese per causa di una mia mancanza. Pertanto, per questa doppia imperizia del venditore ho richiesto il rimborso o la spedizione dell'articolo che ho acquistato completo nelle sue parti, stavolta con Corriere e con un imballo adeguato, ma il venditore mi ha liquidato comunicandomi che lui non puo' fare nulla poiche' non e' assicurato affermando che per loro le Poste sono sicure (quelle tedesche). Oltretutto nell'inserzione era riportato che il telefono era nuovo ed in garanzia ma nell'imballo c'erano solo le istruzioni, l'amplificatore e nessun documento fiscale. Ho fatto denuncia ai Carabinieri ma mi hanno detto che loro non possono fare nulla nei confronti del venditore, come anche le Poste a cui ho inoltrato un reclamo ma mi hanno comunicato che senza assicurazione mi rimborserebbero solo le spese di spedizione. Vi prego di aiutarmi, non so cos'altro fare. Grazie per l'attenzione.
Christine, da Teramo

Risposta ADUC
Un appiglio ci pare che ci sia, cioe' il tipo di spedizione difforme da come erano gli accordi. Se riesce a dimostrarlo oltre che affermarlo, sarebbe meglio. Faccia la sua richiesta con una procedura di messa in mora:
clicca qui
Ma consapevole che, se dovesse andare in giudizio, dovrebbe darsi da fare per far valere l'eventuale sentenza a lei positiva in territorio tedesco.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →