Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

29 novembre 2000
Domanda 29 novembre 2000
Gentile Aduc
A luglio ho comprato per la mia ragazza nella Agenzia Sestante di Napoli un biglietto aereo Parigi-Roma andata e ritorno (£ 449.000) dalla Compagnia Transalpino. Ora, mentre l'andata, Parigi (Orly) - Roma (Ciampino) e’ andata bene il ritorno Roma (Ciampino) -Parigi (orly), volo 2518 del 03/09/2000 delle 15.00 e’ stato annullato senza aver alcun preavviso. All'aeroporto di Ciampino siamo riusciti in maniera fortuita, considerato che era domenica, a metterci in contatto con un dipendente della Transalpino che ci ha consigliato di prendere il primo volo possibile da Roma (Fiumicino) per Parigi. Ci siamo recati in taxi a Fiumicino e abbiamo comprato un biglietto aereo del costo di 734367 £ della Air France. Tutto questo perche’ ci era stata data garanzia del rimborso successivo.
La mia ragazza appena arrivata a Parigi si e’ fatta le fotocopie dei biglietti e ha mandato i biglietti originali alla Transalpino di Milano accompagnati da una lettere per la richiesta di rimborso. Successivamente poiche’ il rimborso non veniva effettuato ho iniziato a chiamare la Transalpino di Milano per avere notizie. Ho scoperto che la Transalpino e’ in fallimento e che quindi i rimborsi sono bloccati.
Ora lo scopo di questa lunga lettera e’ avere consigli su cosa si puo’ fare da un punto di vista legale per avere possibilita’ di recuperare i soldi del rimborso? C'e’ ancora speranza di recuperarli?
i ringrazio fin da adesso della disponibilita’.

Risposta ADUC
Dovrebbe innanzitutto capire di chi e' la responsabilita' dell'annullamento del volo, perche' se fosse della compagnia aerea, potrebbe inviarle una raccomandata A/R, in cui chiede il rimborso del biglietto, entro il termine di 15 giorni, specificando che in caso contrario adira' vie legali; se invece la responsabilita' fosse da attribuire all'aeroporto, potendolo dimostrare, sarebbero loro i responsabili. Badi, pero', che non e' possibile rivalersi nel caso il mancato volo sia da attribuire a forze di causa maggiore, e simili. Per quanto riguarda l'agenzia, essendo stato un accordo telefonico, di mera mediazione, in questo caso non dovrebbe essere responsabile.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →