Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 novembre 2000
Domanda 28 novembre 2000
Cara ADUC
da anni posseggo un telefonino TACS che funzionava benissimo, ora pero’ con l'avvento dei GSM ed altri tipi di telefonini la TIM ha chiuso numerose reti TACS per fornire questi nuovi utenti ed io (come altri) non riesco piu’ come prima a inviare e ricevere telefonate perchè non esistono (nel territorio ove sono attivo, bassa friulana) dei ripetitori per linee TACS libere e sia io che chi mi chiama non riceve il messaggio che le linee sono occupate, ma o nessun messaggio o un messaggio tritonico o il classico bitono di occupato anche se il telefono è libero (che la TIM mi ha informato che sono dei messaggi in codice che dicono che non ci sono linee libere) nonostante che chi mi chiama è difronte a me. Piu’ volte ho segnalato il fatto alla TIM ma mi hanno detto che il servizio non puo’ essere ampliato, amici operatori TIM mi hanno informato invece che le linee sono state eliminate per far posto nei ripetitori ai nuovi sistemi operativi.
Ho piu’ volte chiesto alla TIM di passare ad un altro tipo di telefono (GSM o altro) mantenendo pero’ il medesimo numero telefonico (0368.XXXXXX) in quanto tale numero non puo’ essere cambiato poichè appartiene ad un'attivita’ la quale ha contatti in tutto il mondo con deplian, pubblicita’ e biglietti da visita vari.
Ora io sto’ subendo un danno perchè molti amici e clienti sono stufi di dovermi chiamare 10-15 volte per potermi rintracciare (poi la linea cade) e danno la colpa a me ed al mio telefono (che funziona benissimo) e rinunciano ad usufruire dei nostri servizi. Ora vi chiedo, come posso comportarmi affinche mi permettano (anche a pagamento, no trasferimento di chiamata o segreteria) di cambiare il mio telefono con sistema TACS con un altro tipo GSM avente lo stesso numero di prefisso e telefonico?
Vi ricordo che questa operazione è fattibilissima tecnicamente con le nuove centraline elettroniche di ripartizione delle linee telefoniche.
Tale facolta’ di passaggio gratuito dell'utenza TACS a GSM era stata gia’ prevista nel dicembre 1998, ma poi è stata rimandata poichè liberalizzando il numero questi utenti legati al numero TIM (tutti utenti di un certo peso e fatture) sarebbero stati in grado di passare a piacere ad un altro operatore mantenendo il medesimo numero.

Risposta ADUC
Ci sarebbero diverse considerazioni da fare, tuttavia le consigliamo di tentare una contestazione del danno, accusandoli di inadempienza del servizio e dettando un termine entro cui provvedere ad adattare il suo numero al servizio Gsm, specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni.
Il giudice di pace a cui si rivolgera', potra' valutare il danno ed ordinare il trasferimento del numero: sara' pero' necessario che lei fornisca prove almeno testimoniali dei disservizi denunciati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →