Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

2 settembre 2005
Domanda 2 settembre 2005
Ringraziamento, ho ricevuto ieri la vostra risposta e vi ringrazio sentitamente poiche' siete stati veloci e informali, come l'utente a mio parere ha bisogno, mi e' rimasto un solo dubbio, voi mi suggerite di fare la raccomandata per la messa in mora, ma bisogna scrivere messa in mora? Sareste cosi gentili di darmi la bozza per la mia lettera?? Vi ringrazio e resto in attesa, sicuramente vi versero' tramite bonifico il mio contributo come socio dal momento che non si puo' spendere centinaia di euro per farsi tutelare da un legale per avere dei chiarimenti in questo mare di leggi e leggine.

Risposta ADUC
La ringraziamo del contributo. E' indifferente scrivere o meno messa in mora sulla raccomandata A/R, l'importante e' che contenga gli elementi indicati. Come scrivere una raccomandata A/R di messa in mora. La lettera deve essere incisiva e sintetica. Possiamo dire che si compone di 4 parti:
1. DESCRIZIONE DEI FATTI che danno il diritto a una certa prestazione. E' utile evidenziare le discrepanze tra gli obblighi contrattuali e quello che in realta' e' accaduto.
2. RICHIESTE PUNTUALI: consegna del bene, risoluzione del problema, quantificazione del risarcimento danni richiesto, ecc.
3. FISSAZIONE DI UN TERMINE: di solito si concedono 15 giorni dal momento in cui la controparte riceve la raccomandata, ma per casi urgenti il tempo concesso puo' essere anche di 24/48 ore.
4. MINACCIA DI ADIRE LE VIE LEGALI, CON BENEPLACITO DI SPESE E DANNI: nel caso la controparte non provvedesse a quanto richiesto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →