Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

30 luglio 2005
Domanda 30 luglio 2005
Carissima aduc Sono una cinese. e non so parlare bene lingua italiana. mi e' successo un problema con telecom:.
Alla fine dell'anno scorso (2004) ho attivato una linea telefonica di telecom. e non avevo ne'chiesto di che tipo di linea volevo, perche' io penso che c'era solo un tipo di linea, cioe' quelli che hanno anche i miei amici, da 15,00 euro al mese come le spese di abbonamento, e non mi hanno fatto firmare nessuno contratto. fino a quando ricevo il primo bolletino ho visto sulla fattura che la linea e' quella di isdn, e costa 58.00 euro ogni due mesi, ho contestato subito telefonando 191 (servizio cliente telecom) mi hanno detto che io posso scegliere o tenerla e pagare la somma sopraindicata o disattivarla e attivare un'altra linea. dall'inizio io non sapevo cosa fare, poi ho scelto di disattivare la linea e non attivare piu'nessuna, quel momento ho telefonato nuovamente 191 per sapere se disattivo la linea cosa mi succede. mi dicono che basta pagare la prima bolletta di 200.00 (circa) compreso spese di attivazione 125.00 e 2mesi di abbonamento 58.00.
Io ho fatto come chiedono, ho versato i soldi e ho fatto anche un fax per disattivazione linea, dopo 1mese circa dal fax la linea e' disattivata, poi neanche una settimana mi arriva il secondo bollettino di 150.00euro (circa) di altri 4meisi ho telefonato 191 subito dopo dal ricevimento di bollettino e mi dicono che quello bollettino era l'ultimo e devo pagarla comunque, perche' e' stata fatturata prima l'invio di mio fax. per non avere troppo fastidio, ho scelto di nuovo di stare silenzio, sono andata al postel e ho pagato tutta la somma richiesta. e' andata tutto bene fino ad ieri 26/07/2005. quando ricevo la lettera fatta dal Consulenza gestione crediti, dice che io devo ancora 360.41 euro per telecom, non sapevo neanche di che cosa si tratta quei soldi, ho di nuovo squillato il telefono di 191, risponde un gentile ragazzo, io le chiedo il perche' di questa lettera, e mi dice io lo devo pagarla ancora, perche'quei sono le spese dell'anno intero abbonamento, per la loro regola, un nuovo cliente deve pagare tutti gli abbonamenti di un anno intero. mi ero rimasta molto male, perche'quando ho telefonato 191 per sapere come disattivare la linea, nessuno mi ha detto che devo pagare le spese per tutto anno intero, altrimenti la linea me lo tengo per un anno. cosi senza che pago per niente. e non ho neanche firmato contratto con loro, per questo non posso sapere mica che c'e' questa regola.
Secondo lei? io devo pagarla quest'ultima bplleta o no?
distinti saluti dalla parte di una onesta cinese.
Chen, da Montebelluna

Risposta ADUC
Se avesse richiesto una linea isdn e l'avesse disattivata, le richieste di Telecom sarebbero legittime. Invece lei aveva richiesto una linea ordinaria. Comunque, l'avra' capito, lei ha sbagliato a fidarsi del call center Telecom, in pratica, pagando senza reagire ufficialmente (raccomandata a/r) ha avallato la loro tesi.
A questo punto tenti di correre ai ripari, inviando una raccomandata A/R di messa in mora, in cui racconta in sintesi l'accaduto e richiede l'annullamento dell'ultima fattura, da comunicare per iscritto entro 15 giorni, riservandosi in difetto il diritto di adire le vie legali con beneplacito di spese e danni:
clicca qui
Senza riscontri deve rivolgersi al Corecom che in Veneto e' operativo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →