Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

21 novembre 2000
Domanda 21 novembre 2000
Spett.le ADUC,
negli ultimi giorni ho ricevuto due telefonate di un uomo che si spacciava per medico e altro che non sto qui a raccontare. Non essendo ancora abbonata al servizio "Chi e'" della telecom ne dell'apposito apparecchietto, vorrei sapere se ho comunque il diritto di chiedere alla telecom i tabulati delle telefonate che sono state inviate al mio numero telefonico negli ultimi giorni senza dover ricorrere alla richiesta via denuncia, visto che peraltro i carabinieri mi hanno consigliato di NON sporgerne alcuna perche' mancherebbero gli estremi del reato!!!
Perche', mi chiedo, se ho il "Chi e'" posso sapere il numero di chi mi chiama e se lo richiedo io no??

Risposta ADUC
Se mancano o meno gli estremi del reato, dipende anche da cosa questa persona le ha detto: che tipo di offese le ha rivolto, etc..
Nel caso in cui non sia effettivamente possibile sporgere denuncia per mancanza di elementi, puo' tentare di chiedere i dati a Telecom, citandoli in giudizio: dovra' pero' essere il giudice -eventualmente- a condannarla.
Inizi dunque con una raccomandata A/R di messa in mora, dettando un termine oltre il quale gli fara' causa per danni.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →