Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

I lavori in casa del vicino

19 agosto 2008
Domanda 19 agosto 2008
Abito in una villetta a schiera in un piccolo comune.
Il mio vicino di casa da circa un anno ha avviato un'attività artigianale di costruzione coltelli a serramanico utilizzando il giardino di casa (confinante con il mio) come laboratorio dove tagliare e levigare l'acciaio delle lame, tornire le corna utilizzate come manico ecc.
Questa attività ci porta a subire a tutte le ore la puzza di bruciato e rumori assordanti di apparecchi per levigare e tagliare il ferro. rumore di trapano ecc.
Non sappiamo se il vicino svolge l'attività regolarmente iscritto alla camera di commercio e secondo la normativa prevista dalla legislazione del lavoro e della fiscalità (non ci sono insegne o cartelli che indicano la presenza di un esercizio commerciale).
Le poniamo i quesiti seguenti:
A) il vicino può utilizzare il giardino confinante con il nostro come laboratorio?
B) deve seguire delle regole sanitarie (per gli odori acri ed il rumore)?
C) l'attività che svolge è classificabile come un hobby oppure è una vera e propria impresa commerciale (con tutti i vincoli previsti )?
D) come possiamo intervenire per sollecitarlo a rispettare la civile convivenza?
Grazie dell'aiuto
Gabriella, da Guidonia Montecelio (RM)

Risposta ADUC
provi prima a chiedere al suo vicino se intende in qualche modo moderare la sua "pesante" presenza e, nel caso, si rivolga poi ai vigili urbani perche' facciano le verifiche del caso.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →