Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Internet key senza copertura

31 marzo 2011
Domanda 31 marzo 2011
Salve, nella mia zona non c'è più il servizio adsl e ho firmato un contratto aziendale con Vodafone, la internet key, purtroppo dopo averla provata mi sono accorto che in ufficio c'è pochissima copertura, apre una pagina a stento e si blocca ogni 2 minuti, risulta difficile persino inviare una mail, se volessi recedere il contratto pagherei ugualmente la penale di 200€?
Rudy, da Bessica (TV)

Risposta ADUC
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Iscriviti alla newsletter TELEcomunicazioni.
http://tlc.aduc.it/info/newsletter.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →